Home Infermieri ECM e FAD Corso Ecm (10 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Nutrizione, oli essenziali, vitamine liposolubili e altri principi attivi di origine naturale nella medicina integrata”
ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (10 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Nutrizione, oli essenziali, vitamine liposolubili e altri principi attivi di origine naturale nella medicina integrata”

Condividi
Condividi

L’Università Popolare UPAINuC promuove il corso Ecm Fad gratutio “Nutrizione, oli essenziali, vitamine liposolubili e altri principi attivi di origine naturale nella medicina integrata”, attivo fino al 31 dicembre 2025. L’evento formativo, rivolto a varie figure professionali, infermiere compreso, attribuisce 10 crediti Ecm.

Presentazione del corso

L’evidenza di un considerevole incremento della supplementazione di Vitamina D a fronte di carenza e di insufficienza diffusa tra la popolazione a livello mondiale è un tema ancora molto dibattuto in campo medico. Nuove prospettive terapeutiche arrivano da una Comunità Scientifica Internazionale che ha ottenuto risultati in ambiti diversi da quello osseo: per citarne alcuni quello cardiovascolare, quello immunitario e non di meno oncologico.

Nuove prospettive terapeutiche arrivano, inoltre, anche da un altro fronte: quello della riscoperta dell’uso degli oli essenziali nelle problematiche gastro-intestinali, nelle infezioni batteriche e in quelle virali.

Particolare attenzione si darà alla Sindrome Metabolica, cosa si intende, come riconoscerla e quali siano i dati epidemiologici più aggiornati. In particolare, ci si soffermerà sul ruolo del tessuto adiposo, dell’asse Cervello Intestino Microbiota (MGBA) e dello stile di vita nella evoluzione della sindrome metabolica. Si illustreranno le migliori strategie di intervento non farmacologico delle quali sono oggi disponibili evidenze scientifiche.

Ed infine, una migliore comprensione dell’applicabilità della dieta a basso contenuto di FODMAP (oligosaccaridi, disaccaridi, monosaccaridi e polioli fermentabili). E’ un approccio dietetico-terapeutico molto utilizzato e che apporta benefici nel trattamento dei pazienti con alcune particolari problematiche gastro-intestinali.

Questo corso si pone l’obiettivo di illustrare in modo approfondito gli studi, le scoperte e le applicazioni pratiche dei temi divenuti ormai pilastri della medicina integrata.

Clicca QUI per conoscere il programma del corso, per iscriverti e per ulteriori infrmazioni.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CardiologiaCittadinoNT News

Malattie cardiache, sviluppato sistema di intelligenza artificiale che legge ECG in meno di 2 secondi

Un sistema di intelligenza artificiale addestrato all’Imperial College London legge un elettrocardiogramma (ECG)...

Esosomi con siRNA diretti contro geni tumorali nel tumore del pancreas e nella ricerca preclinica sul carcinoma prostatico
CittadinoNT NewsOncologiaSpecializzazioni

Esosomi e siRNA contro i tumori: nel pancreas la prova sull’uomo

Le “navette” biologiche portano RNA per silenziare geni tumorali: fase I contro...

Infermieri neoassunti al Policlinico Sant’Orsola di Bologna e progetto di alloggi in foresteria diffusa a 400 euro al mese
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Bologna, alloggi a 400 euro per gli infermieri neoassunti al Sant’Orsola

Da ottobre 19 posti letto in sei appartamenti per sei mesi: la...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

La sanità che la Manovra guarda e quella che resta ferma al 2012

La Manovra 2027 entra nel vivo: il ministero della Salute prova a...