Home O.S.S. Ulss 1 Dolomiti (Bolzano): avviso pubblico per l’assunzione di oss
O.S.S.

Ulss 1 Dolomiti (Bolzano): avviso pubblico per l’assunzione di oss

Condividi
Ulss 1 Dolomiti (Bolzano): avviso pubblico per l'assunzione di oss
Condividi

L’Ulss 1 Dolomiti di Bolzano ha indetto un avviso pubblico, per titoli e prova teorico-pratica, finalizzato alla formulazione di una graduatoria da utilizzare per l’assunzione a tempo determinato di operatori socio-sanitari (oss). E’ prevista una riserva a favore dei volontari delle forze armate congedati senza demerito, che sarà applicata con le assunzioni eventualmente effettuate mediante scorrimento della graduatoria degli idonei. La scadenza del termine per candidarsi è fissato al 1° giugno 2024.

Requisiti generali

Per l’ammissione all’avviso pubblico indetto dall’Ulss 1 Dolomiti sono richiesti i seguenti requisiti generali:

  • Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. Possono inoltre partecipare: i famigliari dei cittadini non aventi la cittadinanza italiana o la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; i cittadini di Paesi terzi titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria. I cittadini stranieri devono avere una adeguata conoscenza della lingua italiana. Tale requisito verrà accertato dalla commissione esaminatrice.
  • Idoneità fisica alla mansione.
  • Godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo. I cittadini stranieri devono godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza, fatte salve le eccezioni per i titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria.
  • Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

Requisiti specifici

Per l’ammissione all’avviso pubblico indetto dall’Ulss 1 Dolomiti sono richiesti i seguenti requisiti specifici:

  • Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico. Coloro che hanno conseguito il titolo di studio all’estero e non hanno ancora ottenuto il relativo riconoscimento potranno procedere con la compilazione della domanda di iscrizione, previo invio della richiesta di riconoscimento del titolo effettuata alla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Funzione pubblica, e saranno ammessi con riserva all’avviso.
  • Attestato di qualifica di operatore socio-sanitario conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale, previsto dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 22 febbraio 2001, recepito dalla Regione Veneto con L.R. n. 20/2001.

Domanda di partecipazione

Per partecipare all’avviso pubblico indetto dall’Ulss 1 Dolomiti è necessario effettuare obbligatoriamente l’iscrizione online sul sito https://aulss1veneto.iscrizioneconcorsi.it/ e seguire le istruzioni presenti nel bando.

Selezione

In caso di elevato numero di domande pervenute l’Azienda Ulss 1 Dolomiti può stabilire che la prova teorico pratica sia preceduta da forme di preselezione, predisposte anche da ditte esterne specializzate in selezione del personale.

Per la valutazione dei titoli la commissione esaminatrice nominata dall’Ulss 1 Dolomiti dispone di 30 punti così ripartiti: 15 punti per i titoli di carriera; 4 punti per i titoli accademici e di studio; 3 punti per pubblicazioni e titoli scientifici; 8 punti per il curriculum formativo e professionale.

Per la valutazione della prova teorico-pratica la commissione dispone di 30 punti. La prova si considera sufficiente se valutata con almeno 21 punti. La prova teorico-pratica verterà su argomenti inerenti la disciplina oggetto dell’avviso, nonchè sui compiti connessi alla funzione da conferire. Nell’ambito della prova sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. Del giudizio conclusivo di tale verifica si tiene conto ai fini della determinazione del voto relativo alla prova.

Per qualsiasi altra informazione si consiglia di consultare il qui presente BANDO.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Gettonisti: fenomeno in crescita anche tra gli oss

Dopo il boom di medici e infermieri a gettone, esploso in particolare...

Nasce la figura dell'assistente infermiere: le critiche della Federazione Migep
NT NewsO.S.S.

L’Aran introduce l’assistente infermiere nel nuovo Ccnl: valore aggiunto per la sanità o figura controversa?

Con l’ipotesi di contratto 2022-2024 (in allegato), la sanità pubblica vede l’introduzione...

NT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Dolo (Venezia), madre di studente denuncia: “L’oss è assente per malattia e mio figlio non può andare a scuola”

“Sono costretta a tenere mio figlio a casa per via della mancata sostituzione della oss...