Nei giorni scorsi la Polizia di Stato ha arrestato un cittadino marocchino di 42 anni ritenuto responsabile di aver aggredito un’operatrice socio-sanitaria all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. L’uomo era arrivato al Pronto soccorso in stato di alterazione per abuso di alcol e avrebbe assunto un comportamento molesto. Quando l’oss ha tentato di riportarlo nella stanza a lui assegnata, l’avrebbe colpita con un pugno al volto.
A quel punto è stato così attivato il sistema anti-aggressione collegato alla sala operativa della questura, permettendo l’arrivo immediato della squadra volante. L’aggressore, già noto alle forze dell’ordine, ha mantenuto un atteggiamento violento anche nei confronti dei poliziotti. Considerata la gravità dell’episodio e i precedenti, è stato arrestato e trattenuto nelle camere di sicurezza in attesa del giudizio direttissimo.
Uil Fpl denuncia l’insostenibile clima di rischio a cui sono sottoposti quotidianamente operatori sanitari e oss. “I pronto soccorso non possono diventare zone franche in cui la violenza è ormai normalizzata” scrive il segretario regionale Stefano Bressan in una nota, chiedendo il rafforzamento immediato degli organici, soprattutto nelle aree di emergenza, nonché misure strutturali di sicurezza nei Ps e nei reparti più esposti, con vigilanza adeguata, percorsi protetti e tolleranza zero verso chi usa violenza.
Redazione Nurse Times
Articloli correlati
- Caltanissetta, aggredisce un oss in Pronto soccorso: arrestato 26enne
- Pronto soccorso di Ivrea (Torino): infermieri e oss brutalmente aggrediti
- Ivrea, paziente aggredisce due oss in Pronto soccorso. Nursind: “Fenomeno da affrontare con determinazione”
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento