Home Regionali Piemonte Torino, bimbo morto per errore del chirurgo: risarcimento di 1 milione per i genitori
PiemonteRegionali

Torino, bimbo morto per errore del chirurgo: risarcimento di 1 milione per i genitori

Condividi
Torino, 13enne colpita da arresto cardiaco: la salva il loop recorder
Condividi

Su nove medici indagati tre erano stati rinviati a giudizio per la morte di un bimbo di dieci mesi all’ospedale Regina Margherita di Torino, avvenuta il 15 aprile del 2021. L’accusa formulata dalla Procura era quella di omicidio colposo per una “disastrosa” catena di errori, come il perito del tribunale ha definito la causa del decesso durante un intervento chirurgico.

Sotto accusa erano finiti il chirurgo che eseguì l’operazione, Paolo Lausi, l’anestesista Daniele Mirabile e il primario di Chirurgia del Regina Margherita di Torino, Francesco Gennari. Ebbene, Lausi ha patteggiato una pena a due anni di reclusione, mentre il primario è stato assolto per non aver commesso il fatto. L’anestesista, invece, ha scelto il rito ordinario e dovrà quindi affrontare il processo.

A conclusione dell’udienza preliminare, dopo una lunga serie di rinvii dovuti anche alla trattativa per il risarcimento fra la famiglia del bimbo e l’assicurazione della Città della Salute di Torino, cui fa capo l’ospedale infantile Regina Margherita, i genitori hanno ricevuto un risarcimento di 1 milione di euro. Per questo non si sono costituiti parte civile.

L’errore fatale sarebbe stato commesso durante l’intervento per una malformazione congenita a un polmone che affliggeva il bimbo dalla nascita. Il chirurgo, in forza all’ospedale Molinette di Torino, era stato “arruolato” dal Regina Margherita per l’occasione, “ma non era la prima volta che svolgeva operazioni di quel tipo su bambini”, hanno sostenuto gli avvocati difensori. 

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
fine vita
NT NewsPugliaRegionali

Fine vita, arriva la proposta di legge in Puglia: infermiere nella commissione

I consiglieri Cera e Lanotte depositano 14 articoli: cure palliative prioritarie, équipe...

Autotrapianto di rene con super robot: prima volta in Italia all'ospedale Molinette di Torino
NT NewsPiemonteRegionali

Torino, ragazza messicana salvata con trapianto di cuore all’ospedale Molinette

Regina, una giovane studentessa messicana colpita da un infarto causato da un’anomalia...

Asst Crema assume 13 infermieri
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Crema: concorso per 10 posti da infermiere

L’Asst Crema ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato...