Home NT News Tamponi falsi in Trentino, l’infermiere che gestiva un laboratorio patteggia: pena convertita in lavori di pubblica utilità
NT NewsRegionaliTrentino

Tamponi falsi in Trentino, l’infermiere che gestiva un laboratorio patteggia: pena convertita in lavori di pubblica utilità

Condividi
Condividi

Ammonta a oltre 115 anni il totale delle pene inflitte agli indagati nell’ambito dell’inchiesta sui tamponi falsi in Trentino. Dei 92 soggetti coinvolti, 72 hanno patteggiato, 20 hanno chiesto il rito abbreviato e cinque sono stati assolti.

Tra coloro che hanno patteggiato figura Gabriele Macinati, l’infermiere che nel 2021 aveva aperto a Pergine Valsugana un laboratorio tamponi dove si eseguivano i test. Test mai eseguiti, in realtà, ma inseriti nel sistema informatico dell’Azienda sanitaria al fine di far ottenere ai clienti il Green Pass, all’epoca necessario per lavorare.

La pena patteggiata da Macinati è di un anno e cinque mesi, convertita in 1.030 ore di lavori di pubblica utilità. Oltre all’infermiere, hanno patteggiato sua moglie e i suoi tre collaboratori: un anno, quattro mesi e 15 giorni ciascuno, con pena sospesa.

Gli altri indagati erano i clienti del centro tamponi: condanna a un anno e quattro mesi, con pena sospesa, per i 67 che hanno patteggiato; quattro condanne a un anno e quattro mesi, con pena sospesa, per i 20 che hanno chiesto il rito abbreviato; cinque assoluzioni; una condanna parziale a 11 mesi.

L’Azienda sanitaria, che si era costituita parte civile, ha ottenuto 107.000 euro di risarcimento: i clienti (a parte due, poi assolti) hanno versato 1.000 euro a testa, mentre Macinati, la moglie e i tre collaboratori hanno versato 4.000 euro ciascuno.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Nursing Up: “Con pochi infermieri il rischio di mortalità negli ospedali aumenta del 9,2%”

“L’ennesima prova scientifica che conferma quanto Nursing Up denuncia da anni: meno...

Asl Caserta, carenza di infermieri: Nursind scrive al dg Russo
CampaniaNT NewsRegionali

Rivoluzione digitale in sanità: Asl Caserta protagonista del cambiamento

Garantire maggiore efficienza ai servizi e una migliore allocazione delle risorse. Questo...

NT News

Cure palliative: l’esperienza di fine vita della giornalista Laura Santi e i limiti dell’assistenza ai pazienti neurologici

Sancite per legge dal 2010, nel nostro Paese le cure palliative rappresentano “un processo...

NT News

Florida, donna picchiata in una struttura per anziani perché parlava troppo: arrestato il gestore

Il gestore di una residenza assistita di Umatilla, in Florida, è stato...