Tra il 2 e il 4 dicembre 2024, alla Jamk Università di Scienze applicate di Jyväskylä (Finlandia) si è tenuto un meeting transnazionale nell’ambito del progetto “Care4Health: Building the Healthcare Worker of Tomorrow”, programma Erasmus+ finanziato dalla Comunità europea, che vede la collaborazione di sei partner: l’Università Angele Boškin (Slovenia), coordinatrice del progetto, l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (Italia), l’Università di Udine (Italia), l’Università di Murcia (Spagna), l’Università di Scienze applicate Jamk (Finlandia) e l’Università di Maribor (Slovenia).
Il progetto è iniziato a novembre 2023 e si concluderà a giugno 2026. La sua finalità è promuovere e rafforzare l’interconnessione tra università e aziende sanitarie di diversi Paesi e la modernizzazione del curriculum formativo nell’ambito sanitario. In particolare, gli obiettivi specifici sono rafforzare le competenze professionali sanitarie, digitali e green dei docenti universitari e dei formatori che lavorano con i professionisti, migliorare l’occupabilità e creare un’identità professionale positiva degli studenti, rendendo l’istruzione universitaria più interconnessa e inclusiva.
Durante il project meeting i membri hanno discusso sulla strutturazione del corso online che costruiranno per studenti di Infermieristica e professionisti sanitari sulle seguenti tematiche: green education, soft skills e comunicazione, evidence-based practice e cybersecurity, che rappresentano le sfide future che i professionisti si troveranno ad affrontare. Per la fase pilota il corso coinvolgerà gli studenti del corso di laurea di Infermieristica dell’Università di Udine, con sede di Pordenone e Udine, di Murcia e Jamk nel primo semestre 2025. Successivamente, nella seconda metà del 2025, saranno coinvolti i professionisti sanitari individuati dall’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale di Pordenone, partner associato del progetto.
I diversi partner si sono infine confrontati sulle tempistiche e sui futuri passi del progetto. Inoltre il gruppo ha potuto visitare l’ospedale NOVA, attivo da gennaio 2021 a Jyväskylä, che rappresenta il secondo ospedale centrale della Finlandia a elevata tecnologia e attenzione al benessere delle risorse umane. È stato infine possibile visitare il DigiCentre di Jamk, struttura che persegue l’obiettivo di creare una comunità di apprendimento sulle tecnologie digitali.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Matera, al via il progetto “Pet Therapy”
- “Spiagge serene”: al via il progetto di Opi Roma
- Sezze, al via il progetto dell’infermiere in farmacia
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento