L’iniziativa, messa a punto dall’Asm, vede la luce all’ospedale Madonna delle Grazie.
Allo scopo di “fornire un supporto terapeutico, in prima istanza rivolto alla cura dei disturbi dello spettro autistico”, l’Asm (Azienda sanitaria locale di Matera) ha messo a punto all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera il programma “Pet Therapy”, con l’obiettivo di “realizzare un ospedale ‘pet-free’ attraverso un regolamento che stabilisca le modalità di accesso degli animali nelle strutture ospedaliere”.
La pet therapy, come ausilio terapeutico, è scritto in una nota, “prevede l’impiego di animali da compagnia per la cura di specifiche malattie e problemi del comportamento”, precisa una nota dell’Asm, che aggiunge: “Questo progetto si propone di facilitare l’approccio medico e terapeutico nei casi in cui il paziente si mostri poco collaborativo”.
L’educazione assistita con gli animali sarà associata e costituirà parte integrante delle terapie tradizionali, mirando a “migliorare il benessere psicofisico, la socializzazione e la qualità della vita del soggetto coinvolto”.
Redazione Nurse Times
- Inaugurato all’Università della Calabria il Master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità (Tecnologie Digitali)
- Morta Maria Cristina Gallo: denunciò lo scandalo dei referti in ritardo dell’Asp di Trapani
- Ceccarelli (Coina): “Manovra: 27mila assunzioni? Bene sulla carta, ma senza stipendi adeguati, al passo con l’Europa e il costo della vita, resta per noi pura propaganda”
- Ottobre Rosa, Nursing Up: “Prevenzione, le Ostetriche protagoniste di una nuova sanità di prossimità al fianco delle donne”
- San Giovanni Rotondo (Foggia), impiantato il primo orecchio bionico con tecnologia robotica
Lascia un commento