L’iniziativa, messa a punto dall’Asm, vede la luce all’ospedale Madonna delle Grazie.
Allo scopo di “fornire un supporto terapeutico, in prima istanza rivolto alla cura dei disturbi dello spettro autistico”, l’Asm (Azienda sanitaria locale di Matera) ha messo a punto all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera il programma “Pet Therapy”, con l’obiettivo di “realizzare un ospedale ‘pet-free’ attraverso un regolamento che stabilisca le modalità di accesso degli animali nelle strutture ospedaliere”.
La pet therapy, come ausilio terapeutico, è scritto in una nota, “prevede l’impiego di animali da compagnia per la cura di specifiche malattie e problemi del comportamento”, precisa una nota dell’Asm, che aggiunge: “Questo progetto si propone di facilitare l’approccio medico e terapeutico nei casi in cui il paziente si mostri poco collaborativo”.
L’educazione assistita con gli animali sarà associata e costituirà parte integrante delle terapie tradizionali, mirando a “migliorare il benessere psicofisico, la socializzazione e la qualità della vita del soggetto coinvolto”.
Redazione Nurse Times
- Napoli, sospetto caso di meningite scatena il caos al Pronto soccorso del San Paolo: infermiere colpito con un pugno al torace
- Decreto Milleproroghe approvato in CdM: lo scudo penale e le altre norme sulla sanità
- Puglia, la promessa del neo-governatore Decaro: “Ridurrò le liste d’attesa”
- Caso San Raffaele, Guidolin (Pd): “Gettonisti? Basta con soluzioni temporanee. Serva riforma strutturale”
- Roma, Florence Nightingale “torna” finalmente infermiera: tutto pronto per l’inaugurazione della targa “corretta”
Lascia un commento