L’iniziativa, messa a punto dall’Asm, vede la luce all’ospedale Madonna delle Grazie.
Allo scopo di “fornire un supporto terapeutico, in prima istanza rivolto alla cura dei disturbi dello spettro autistico”, l’Asm (Azienda sanitaria locale di Matera) ha messo a punto all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera il programma “Pet Therapy”, con l’obiettivo di “realizzare un ospedale ‘pet-free’ attraverso un regolamento che stabilisca le modalità di accesso degli animali nelle strutture ospedaliere”.
La pet therapy, come ausilio terapeutico, è scritto in una nota, “prevede l’impiego di animali da compagnia per la cura di specifiche malattie e problemi del comportamento”, precisa una nota dell’Asm, che aggiunge: “Questo progetto si propone di facilitare l’approccio medico e terapeutico nei casi in cui il paziente si mostri poco collaborativo”.
L’educazione assistita con gli animali sarà associata e costituirà parte integrante delle terapie tradizionali, mirando a “migliorare il benessere psicofisico, la socializzazione e la qualità della vita del soggetto coinvolto”.
Redazione Nurse Times
- Corso Ecm (16 crediti) Fad gratuito per infermieri: “La sostenibilità ambientale dei sistemi sanitari – Seconda edizione”
- Asp Distretto Fidenza (Parma): concorso per 8 posti da infermiere
- Ssr Marche, concorso in forma aggregata per 32 posti da infermiere
- Infermiere di famiglia e comunità nelle scuole: la proposta di legge in Piemonte
- Milleproroghe, Nursing Up: “Bene la proroga sulle incompatibilità, ma basta rinvii. Serve una norma definitiva sulla libera professione”
Lascia un commento