Home Medici OpenAI lancia ChatGPT Salute: “Supporto progettato per affiancare i professionisti sanitari, non per sostituirli”
MediciNT News

OpenAI lancia ChatGPT Salute: “Supporto progettato per affiancare i professionisti sanitari, non per sostituirli”

Condividi
Condividi

OpenAI ha annunciato il lancio di ChatGPT Salute, nuova sezione di ChatGPT dedicata esclusivamente alle conversazioni su salute e benessere. La principale novità sta nella possibilità di collegare in modo sicuro le cartelle cliniche e le app di benessere (Apple Salute, Function e MyFitnessPal), per aiutare gli utenti a comprendere i risultati recenti degli esami, prepararsi agli appuntamenti medici, ricevere indicazioni su alimentazione e routine di allenamento o valutare i compromessi tra diverse opzioni assicurative in base ai modelli di assistenza sanitaria.

Esperienza incentrata sulla salute

Oggi le informazioni sanitarie sono spesso frammentate tra portali, app, dispositivi indossabili, Pdf e note mediche. Questo rende difficile avere una visione completa e costringe le persone a orientarsi da sole in un sistema sanitario complesso. Molte persone hanno condiviso storie di come si siano rivolte a ChatGPT per dare un senso a tutto questo. In effetti, la salute è oggi uno degli ambiti di utilizzo più comuni di ChatGPT. Secondo la nostra analisi anonima delle conversazioni, oltre 230 milioni di persone in tutto il mondo pongono domande su salute e benessere su ChatGPT ogni settimana.

ChatGPT Salute è progettato per supportare l’assistenza medica, non per sostituirla. Non è destinato né alla diagnosi né al trattamento. Aiuta, invece, a orientarsi tra le domande quotidiane e a comprendere gli andamenti nel tempo, non solo i singoli momenti di malattia, per affrontare con maggiore consapevolezza le conversazioni mediche importanti.

Per mantenere le informazioni sanitarie private e protette, ChatGPT Salute funziona come uno spazio separato con tutele della privacy avanzate per la protezione dei dati sensibili. Le conversazioni su ChatGPT Salute non vengono utilizzate per addestrare i nostri modelli di base. Se si avvia una conversazione sulla salute su ChatGPT, verrà suggerito di passare direttamente su Salute per usufruire di queste protezioni aggiuntive. Le integrazioni con le cartelle cliniche elettroniche (EHR) e alcune app sono disponibili solo negli Stati Uniti. Per collegare Apple Salute è necessario iOS.

Uno spazio dedicato alla salute

La funzione Salute ha uno spazio dedicato all’interno di ChatGPT, in cui conversazioni, app collegate e file vengono archiviati separatamente dalle altre chat. Salute utilizza memorie separate, garantendo che il contesto sanitario rimanga confinato all’interno dello spazio. Le chat sulla salute restano visibili nella cronologia, così è possibile tornarvi facilmente, ma le informazioni rimangono all’interno di Salute.

Quando serve, ChatGPT può utilizzare il contesto delle chat non legate alla salute, come un recente trasloco o un cambiamento nello stile di vita, per rendere una conversazione sulla salute più pertinente. Tuttavia, le informazioni sanitarie e le memorie non confluiscono mai nelle chat principali e le conversazioni al di fuori di Salute non possono accedere a file, conversazioni o memorie creati all’interno di Salute. È possibile visualizzare o eliminare le memorie di Salute in qualsiasi momento all’interno di Salute o nella sezione “Personalizzazione” delle impostazioni.

Il contributo dei medici

ChatGPT Salute è stato sviluppato in stretta collaborazione con medici di tutto il mondo per offrire informazioni sanitarie chiare e utili. Nel corso di due anni OpenAI ha collaborato con oltre 260 medici attivi in 60 Paesi e in decine di specialità per comprendere cosa renda una risposta a una domanda sulla salute utile o potenzialmente dannosa.

Questo gruppo ha fornito feedback sui risultati del modello oltre 600milavolte, coprendo 30 aree di analisi. Questa collaborazione ha plasmato non solo ciò che ChatGPT Salute può fare, ma anche come risponde: quanto urgentemente incoraggiare i follow-up con un medico, come comunicare chiaramente senza semplificare e come dare priorità alla sicurezza nei momenti che contano⁠.

Questo approccio guidato dai medici è integrato direttamente nel modello che alimenta ChatGPT Salute, valutato secondo standard clinici tramite HealthBench⁠, un framework di valutazione sviluppato con il contributo della nostra rete di medici in attività. Anziché basarsi su domande in stile esame o su verifiche generiche di accuratezza, HealthBench valuta le risposte tramite rubriche sviluppate da medici, che rispecchiano il modo in cui i clinici valutano la qualità nella pratica, dando priorità alla sicurezza, alla chiarezza, alla corretta escalation delle cure e al rispetto del contesto individuale. Il risultato è un supporto progettato per affiancare, e non sostituire, i professionisti sanitari.

Le riflessioni della Fnomceo

Su questo punto Roberto Monaco, segretario della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri (Fnomceo), tiene a precisare. “L’intelligenza artificiale deve essere considerata uno strumento di supporto, e non un sostituto del medico, al quale resta sempre la piena responsabilità decisionale. La diagnosi non è un semplice processo automatico basato su segni e sintomi, ma il risultato di un ragionamento clinico complesso, fondato su anni di studio ed esperienza”.

Monaco evidenzia anche il ruolo centrale della relazione medico-paziente: “Il tempo di cura, l’ascolto e l’interazione permettono di comprendere il quadro clinico nella sua completezza. L’intelligenza artificiale può essere un valido aiuto, ma resta priva di intelligenza emotiva e non può sostituire il rapporto umano. Per questo è fondamentale anche la certificazione dei dati utilizzati, che devono essere scientificamente validi e affidabili”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoFarmacologiaNT News

Farmaci anti-obesità, con l’interruzione del trattamento il peso torna a crescere

La perdita di peso ottenuta grazie ai farmaci anti-obesità non è per...

NT News

Sanità: i conti tornano, le persone un po’ meno

Alla fine della lettura del Rapporto semestrale Aran sulle retribuzioni dei dipendenti...

Asl Napoli 3 Sud: avviso pubblico di mobilità per 40 posti da infermiere
Avvisi PubbliciCampaniaLavoroNT NewsRegionali

Asl Napoli 3 Sud: avviso pubblico per 20 posti da oss

L’Asl Napoli 3 Sud ha indetto un avviso pubblico, per titoli e...