Home NT News Simit, Roberto Parrella nominato presidente del Nitag: “Fondamentale la prevenzione con l’uso delle soluzioni vaccinali”
NT News

Simit, Roberto Parrella nominato presidente del Nitag: “Fondamentale la prevenzione con l’uso delle soluzioni vaccinali”

Condividi
Condividi

Roberto Parrella, presidente della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), nonché direttore della Uoc di Malattie infettive a indirizzo respiratorio dell’Aorn Ospedali dei Colli “Monaldi-Cotugno-CTO” di Napoli, è stato nominato presidente del Nitag, l’organo indipendente col compito di supportare il ministero della Salute, dietro specifica richiesta e su problematiche specifiche, nella formulazione di raccomandazioni evidence-based sulle questioni relative alle vaccinazioni e alle politiche vaccinali, raccogliendo, analizzando e valutando prove scientifiche.

Un risultato importante per la stessa Simit, da sempre impegnata nel sottolineare l’importanza della prevenzione, in particolare attraverso le vaccinazioni, fondamentali in ogni fascia d’età.

“In qualità di presidente della Simit, desidero ringraziare vivamente il ministro Orazio Schillaci per la mia nomina a presidente del Nitag – commenta Parrella –. Questa nomina è sicuramente un riconoscimento importante per la Simit, che rappresento, e un apprezzamento per quanto fatto dalla nostra Società nel campo delle malattie infettive e dei vaccini in particolare”.

E ancora: “L’offerta vaccinale rappresenta uno strumento straordinario di prevenzione e un’offerta di salute da cui non si può prescindere. Voglio ricordare che il nostro calendario vaccinale è fortemente apprezzato in ambito scientifico per la sua valida offerta. Per questo voglio ringraziare anche tutti i colleghi che hanno fatto parte del precedente Gruppo tecnico per tutto ciò che hanno saputo realizzare in questi anni”.

Conclude il presidente Simit e Nitag: “Certamente ancora tanto bisogna fare in ambito vaccinale, ma sono sicuro che con tutti i nuovi componenti del Nitag si potranno instaurare un utile confronto e una proficua collaborazione, sostenuta da solidi dati scientifici e indirizzata unicamente alla salvaguardia della salute pubblica e individuale”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Influenza, si va verso il picco stagionale: pronto soccorso intasati. Polmoniti in aumento e bronchioliti in calo

Ospedali in difficoltà anche quest’anno per l’influenza, che in queste settimane dovrebbe...

Decreto liste d'attesa, Costantino (Aris): "Primo passo verso la fine dell'antagonismo pubblico-privato"
NT News

Manovra 2026, Costantino (Aris): “Bene l’equità fiscale sugli straordinari per gli infermieri delle strutture accreditate”

“L’estensione dell’imposta sostitutiva del 5% sui compensi per lavoro straordinario anche agli...

Quartini (M5S): "Su emergenza-urgenza ancora tanto lavoro da fare"
NT News

Caregiver, Quartini (M5S): “Governo prende in giro chi soffre. Cambi rotta”

“Ho presentato un’interrogazione ai ministri per le Disabilità, del Lavoro e delle...

FNopiInfermieriNT News

Gagliano (Fnopi): “Infermiere strategico nella gestione delle terapie complementari e integrative”

“Un atto di indirizzo politico di particolare rilevanza strategica per il futuro...