Si è svolta oggi, martedì 5 maggio 2026, presso l’ARAN, una nuova seduta del tavolo per il rinnovo del CCNL Comparto Sanità 2025-2027.
Nel corso dell’incontro è stato illustrato il quadro delle risorse disponibili: 512 milioni di euro dal 1° gennaio 2025, 1.024 milioni dal 1° gennaio 2026 e 1.537 milioni a regime dal 1° gennaio 2027, pari rispettivamente a circa 48 euro lordi, 97 euro lordi per un totale di 145 euro medi mensili per 13 mensilità a partire dal 01 gennaio 2027.
A queste somme si aggiungono le risorse vincolate per specifiche indennità: specificità infermieristica, tutela del malato e Pronto Soccorso.
La UIL FPL ha ribadito la necessità di un rinnovo contrattuale capace di valorizzare tutte le professioni del comparto sanità — area sanitaria, socio-sanitaria, tecnica, amministrativa, professionale, operatori del 118 e dell’emergenza — riconoscendo le specificità senza lasciare indietro nessuno.
Particolare attenzione è stata posta alla revisione del sistema delle indennità, agli incarichi professionali, alla tutela del potere d’acquisto, alla conciliazione vita-lavoro, alla formazione continua, alla salute e sicurezza degli operatori e all’introduzione di nuove figure professionali, tra cui autista soccorritore e avvocato del comparto.
Per la UIL FPL, le risorse disponibili possono dare prime risposte, ma restano necessari interventi legislativi per superare definitivamente il tetto al salario accessorio e i vincoli sulle assunzioni.
La trattativa proseguirà negli incontri già calendarizzati per il 12 e il 26 maggio 2026.
La UIL FPL continuerà a seguire il confronto con attenzione, con l’obiettivo di un contratto che riconosca lavoro, competenze e responsabilità del personale della sanità pubblica.
Redazione NurseTimes
Articoli correlati
- Rinnovo CCNL 2025-2027, Nursing Up: “riconoscere, una volta per tutte, responsabilità e competenze di infermieri, ostetriche e professioni sanitarie”
- Rinnovo Ccnl Sanità pubblica 2025-2027, Uil Fpl: “Chiudere con celerità la parte economica”
- Contratti 2025-2027, Nursind: “Tempi brevi per rinnovo. Rivedere indennità e incarichi”
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento