Home Infermieri Rinnovo contratto 2022-2024: ancora un nulla di fatto. Fials ribadisce la propria posizione “a tutela dei lavoratori”
InfermieriNormativeNT News

Rinnovo contratto 2022-2024: ancora un nulla di fatto. Fials ribadisce la propria posizione “a tutela dei lavoratori”

Condividi
Rinnovo contratto sanità 2022-2024. Fials: "Le condizioni di partenza della trattativa sono a risorse insufficienti”
Condividi

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Fials.

Anche la seduta di oggi all’ARAN per il rinnovo del CCNL comparto sanità 2022-2024 si è conclusa senza alcun risultato concreto. Un nuovo nulla di fatto che rischia di aggravare ulteriormente la situazione già critica del comparto.

La FIALS ha ribadito con chiarezza la propria disponibilità alla firma del contratto, pur nella consapevolezza delle criticità esistenti. Lo abbiamo dimostrato ieri, lo confermiamo oggi: FIALS è pronta a firmare per garantire ai lavoratori quegli incrementi salariali che, ad esempio, nel comparto delle funzioni centrali sono già stati percepiti dai lavoratori.

La nostra Organizzazione sindacale si distingue ancora una volta per la propria autonomia e per la forza di rappresentanza: non ci facciamo influenzare da pressioni politiche o da interessi di parte. La nostra unica bussola sono i diritti dei lavoratori e continueremo a perseguirli con coerenza e determinazione.

Vogliamo ricordare che nelle precedenti tornate contrattuali, in condizioni economiche e normative ben peggiori rispetto a quelle attuali, si è giunti comunque ad una firma. Oggi, a maggior ragione, riteniamo che si debba chiudere positivamente questa fase negoziale, per poi aprire con forza quella successiva relativa al rinnovo 2025-2027.

Se il sistema dovesse implodere, la responsabilità non sarà certo nostra. La vera sconfitta sarebbe la paralisi del confronto e la perdita di mesi di duro lavoro contrattuale, che avrebbe portato miglioramenti normativi ed economici per tutto il personale sanitario.
FIALS resta dalla parte dei lavoratori, come sempre, senza compromessi e senza tentennamenti.

Redazione NurseTimes

Articoli correlati 


Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT News

Cassazione: licenziamento legittimo anche per fatti gravi scoperti dopo l’assunzione

La Corte di Cassazione è tornata a esprimersi su un tema delicato...

Cosenza, infermiera vince ricorso contro Asp sui buoni pasto
NT News

Buoni pasto negati: infermieri di Camerino ottengono risarcimento di oltre 40.000 Euro

Accordo tra NurSind e AST riconosce il diritto ai buoni pasto per...

FNopiInfermieriNT News

Giornata del Sollievo (25 maggio): nel Codice deontologico il valore del ruolo svolto dagli infermieri nelle cure palliative

“L’infermiere previene, rileva e documenta il dolore della persona assistita durante il...

Chirurgia robotica: Al San Carlo di Nancy (Roma) operativo nuovo robot NAVIO per protesi ginocchio (riferimento per il centro-sud) 1
CardiologiaCittadinoNT News

Un robot per operare il cuore: al San Carlo di Nancy i primi interventi di cardiochirurgia robotica

Il Dipartimento Cardiovascolare di Ospedale San Carlo di Nancy di Roma, struttura romana di GVM Care...