Home Infermieri Rinnovo Contratto Sanità, il tavolo delle trattative si aggiorna. Nursind: “Ultimo treno per la firma. Nuovo no sarebbe una sconfitta per tutti”
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Rinnovo Contratto Sanità, il tavolo delle trattative si aggiorna. Nursind: “Ultimo treno per la firma. Nuovo no sarebbe una sconfitta per tutti”

Condividi
Condividi

“C’è un’ultima occasione, che secondo noi non va sprecata, per arrivare finalmente alla firma dell’intesa. Dopo 13 mesi di stallo sul Contratto, sarebbe un modo per risarcire i tanti lavoratori del comparto, a cominciare da infermieri e ostetriche, che vorrebbero fare affidamento su un aumento, seppure non ingente, di risorse in busta paga”. Lo afferma Andrea Bottega (foto), segretario nazionale del sindacato Nursind, dopo la riunione odierna all’Aran e la decisione di riaggiornare il tavolo tra due settimane.

“Anche oggi – prosegue Bottega – abbiamo nuovamente ribadito la nostra disponibilità a sottoscrivere il Contratto, ma soprattutto sollevato un problema di tempi, perché i fondi, seppure pochi e insufficienti a compensare l’inflazione degli ultimi anni, vanno spesi entro fine anno, come previsto dal Documento di finanza pubblica. Oppure sarà meglio poi doversi piegare a quanto sarà deciso unilateralmente dal Governo? Questa sì che sarebbe una sconfitta per le relazioni sindacali”.

Non è l’unica frecciatina che Nursind scocca all’indirizzo delle sigle che continuano a insistere sul nodo fondi: “La questione delle scarse risorse non è da porre al tavolo Aran. Non è in quella sede che può essere affrontata e risolta. Per disporre di nuovi stanziamenti, infatti, serve una legge. Ergo, continuare a insistere su questo significa solo arroccarsi su una posizione pregiudiziale. Confidiamo, pertanto, che l’incontro esplorativo di oggi apra una riflessione. In caso contrario, a perdere saranno solo i professionisti della sanità”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

L’amianto è ancora tra noi: allarme in scuole e ospedali

L’emergenza inquinamento da amianto in Italia è drammatica, aggravata da un preoccupante...

Infarto, scoperta la complicità del batterio escherichia coli
CardiologiaCittadinoNT News

Infarto, svelato il legame tra la sua gravità e il ritmo circadiano

Un team di ricercatori dello UTHealth Houston ha scoperto il meccanismo molecolare...

AlimentazioneCittadinoNT News

Cibi ultra-processati, l’allarme da un nuovo studio: accrescono il rischio di morte prematura

I risultati di un nuovo studio, pubblicati sull’American Journal of Preventive Medicine,...