Antonio De Palma, presidente del sindacato Nursing Up, parla di un fenomeno sempre più diffuso nel mondo della sanità italiana: la fuga degli infermieri verso l’estero. Lo fa nella seconda parte di una lunga intervista rilasciata in esclusiva a Nurse Times.
“Bisogna fornire agli infermieri italiani gli stessi stumenti di cui dispongono i collegi degli altri Paesi europei”, esordisce De Palma. Chiaro il riferimeto agli stipendi, che in Italia sono decisamente più bassi: “E’ vero, come dice il ministro Schillaci, che anche altri Paesi europei hanno bisogno di infermieri, ma è anche vero che questi Paesi, quando fanno i bandi di assunzione, prevedono stipendi da 4.500 euro, e non da 1.700 euro, come accade in Italia”.
Come invertire questa tendenza, che riguarda anche altri professionisti sanitari? “Valorizzando i lavoratori con stipendi che consentano di vivere dignitosamente. Anche perché gli infermieri italiani sono tra i più competenti al mondo, e tali competenze vanno riconosciute anche sul piano economico. Cosa che l’attuale bozza del Ccnl Sanità non fa”.
Il flusso di infermieri in Europa è unidirezionale: gli italiani vanno all’estro, ma gli stranieri non vengono in Italia. Alcune Regioni, in compenso, accolgono professionisti da Paesi extra-europei (sudamericani, ad esempio) per far fronte alla carenza di personale. “Questo è un problema che la Fnopi dovrebbe affrontare di petto – dice De Palma -. Sì, perché gli infermieri italiani, ma anche i cittadini, devono relazionarsi con professionisti che non parlano bene la nostra lingua e che, di conseguenza, rappresentano un pericolo. Quindi ribadiamo il nostro no a toppe che sono peggio del buco”.
Questo, ma anche molto altro, ha dichiarato il presidente De Palma nella seconda parte dell’intervista esclusiva rilasciata a Nurse Times. Di seguito il video integrale.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Rinnovo Contratto Sanità 2022-2024, Nursing Up non firma: salta l’accordo
- Nursing Up: “Crisi salariale? Nursind si indigna… dopo aver detto sì al Contratto”
- Contratto 2022-2024. De Palma (Nursing Up) VS Nursind: “Bottega novella Giovanna d’Arco?“
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento