Home Infermieri De Palma (Nursing Up) in esclusiva a Nurse Times: “Infermieri in fuga dall’Italia perché non valorizzati” – Video intervista (seconda parte)
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

De Palma (Nursing Up) in esclusiva a Nurse Times: “Infermieri in fuga dall’Italia perché non valorizzati” – Video intervista (seconda parte)

Condividi
Condividi

Antonio De Palma, presidente del sindacato Nursing Up, parla di un fenomeno sempre più diffuso nel mondo della sanità italiana: la fuga degli infermieri verso l’estero. Lo fa nella seconda parte di una lunga intervista rilasciata in esclusiva a Nurse Times.

“Bisogna fornire agli infermieri italiani gli stessi stumenti di cui dispongono i collegi degli altri Paesi europei”, esordisce De Palma. Chiaro il riferimeto agli stipendi, che in Italia sono decisamente più bassi: “E’ vero, come dice il ministro Schillaci, che anche altri Paesi europei hanno bisogno di infermieri, ma è anche vero che questi Paesi, quando fanno i bandi di assunzione, prevedono stipendi da 4.500 euro, e non da 1.700 euro, come accade in Italia”.

Come invertire questa tendenza, che riguarda anche altri professionisti sanitari? “Valorizzando i lavoratori con stipendi che consentano di vivere dignitosamente. Anche perché gli infermieri italiani sono tra i più competenti al mondo, e tali competenze vanno riconosciute anche sul piano economico. Cosa che l’attuale bozza del Ccnl Sanità non fa”.

Il flusso di infermieri in Europa è unidirezionale: gli italiani vanno all’estro, ma gli stranieri non vengono in Italia. Alcune Regioni, in compenso, accolgono professionisti da Paesi extra-europei (sudamericani, ad esempio) per far fronte alla carenza di personale. “Questo è un problema che la Fnopi dovrebbe affrontare di petto – dice De Palma -. Sì, perché gli infermieri italiani, ma anche i cittadini, devono relazionarsi con professionisti che non parlano bene la nostra lingua e che, di conseguenza, rappresentano un pericolo. Quindi ribadiamo il nostro no a toppe che sono peggio del buco”.

Questo, ma anche molto altro, ha dichiarato il presidente De Palma nella seconda parte dell’intervista esclusiva rilasciata a Nurse Times. Di seguito il video integrale.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

1 Commento

  • Finché ci saranno situazioni in cui coordinatrici e coordinatori continueranno a trattare gli infermieri alla stregua di numeri per tappare i buchi in organico (doppi turni, riposi saltati e la consapevolezza che queste persone ti considerano alla stregua di un OSS) non andremo da nessuna parte.
    Ed i sindacati tutti li vedi soltanto quando c’è da fare la questua pre-elezioni RSU, mentre bisognerebbe che ogni tanto si facessero un giro a sorpresa nei reparti per constatare la vita di m…. che gli infermieri devono fare.
    Io non voterò a queste elezioni per le RSU e sto valutando di lasciare il sindacato al quale sono iscritto, tanto sono tutti uguali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsPugliaRegionali

Infermiere aggredito al Di Venere di Bari: “Picchiato senza motivo, la giustizia tutela gli aggressori”

Grave episodio di violenza in corsia: un infermiere denuncia su Facebook l’aggressione...

Tumore della prostata: fattori di rischio, diagnosi e terapia
CittadinoNT NewsOncologia

Tumore della prostata: diagnosi precoce con semplice esame delle urine

Un semplice esame delle urine, indolore, non invasivo ed eseguibile anche a casa, può diagnosticare precocemente la presenza del tumore della prostata con...