Home NT News Rifiuta di scusarsi con l’infermiere aggredito: 70enne a processo
NT NewsRegionaliToscana

Rifiuta di scusarsi con l’infermiere aggredito: 70enne a processo

Condividi
Condividi

Nel maggio del 2023 picchiò l’infermiere Bruno Bruschi, che lo stava medicando e che si ritrovò con cinque giorni di prognosi per un pugno alla spalla. Ma non si limitò alle botte: insultò il malcapitato sanitario, lanciandogli pure contro una scarpa e una bottiglia d’acqua. Una furia di cui, a distanza di due anni, non si è ancora capito il motivo, quella di un 70enne residente a Civitella (Arezzo), ora a processo perché si è rifiutato di scusarsi.

L’infermiere, infatti, era disposto a ritirare la querela, a patto che l’aggressore scrivesse una lettera di pubbliche scuse e gli riconoscesse un risarcimento del danno. Il 70enne, però, non ha voluto saperne. E così mercoledì mattina si è svolta la prima udienza predibattimentale. La prossima avrà luogo il 10 febbraio, quando saranno ascoltati come testimoni i volontari e i carabinieri intervenuti sul posto.

“Ho sporto denuncia perché quel che è successo non è imputabile a una patologia psicologica – ha spiegato l’infermiere al Resto del Carlino -. La querela è un atto anche simbolico, perché non si deve restare indifferenti verso la violenza, e quella verso i sanitari è sempre più sottaciuta. Paura? Certo, noi infermieri rischiamo tutti i giorni. Le minacce sono quotidiane e anche le aggressioni non sono rare. Più che altro, però, sono rimasto amareggiato: io ero lì per aiutarlo, perché mi ha colpito?”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo: concorso per un posto da infermiere

L’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo ha indetto un concorso pubblico, per...

ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (4 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Patologia vulvare”

Sulla piattaforma ForMed è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “Patologia vulvare”,...

NT News

Zimbabwe, infermieri vivono sotto la soglia di povertà: l’appello al Governo per aumentare gli stipendi

La Zimbabwe Nurses Association (Zina) ha lanciato un appello urgente al Governo...