Home Lavoro Concorsi Puglia, concorso unico regionale per 1.000 posti da infermiere: pubblicata la delibera. Asl Bari è capofila
ConcorsiLavoroNT NewsPugliaRegionali

Puglia, concorso unico regionale per 1.000 posti da infermiere: pubblicata la delibera. Asl Bari è capofila

Condividi
Condividi

In Puglia è stata pubblicata la delibera per l’idizione di un concorso pubblico unico regionale, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura di 1.000 posti da infermiere a tempo indeterminato. I posti sono ripartiti tra diverse aziende ed enti del Sistema sanitario regionale aderenti alla procedura, per la quale è capofila l’Asl Bari. La domanda deve essere presentata entro e non oltre le ore 23:59 del 30esimo giorno successivo alla pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale.

I 1.000 posti da infermiere saranno distribuiti come segue (ogni candidato dovrà indicare nella domanda una sola preferenza):

  • ASL BA – 79 posti
  • ASL BT – 66 posti
  • ASL BR – 118 posti
  • ASL LE – 79 posti
  • ASL FG – 287 posti
  • ASL TA – 182 posti
  • AOU Policlinico di Bari – 131 posti
  • AOU OO.RR. di Foggia – 41 posti
  • IRCCS Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari – 7 posti
  • IRCCS “S. De Bellis” di Castellana Grotte – 10 posti
Requisiti specifici

Possono partecipare al concorso per infermieri in Puglia coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • Laurea triennale in Infermieristica, ovvero diploma universitario di infermiere, ovvero diplomi e attestati riconosciuti equipollenti al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici.
  • Iscrizione/preiscrizione all’Opi. Saranno ammessi con riserva coloro che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, hanno regolarmente inoltrato istanza di iscrizione all’albo professionale, a condizione che tale requisito sia posseduto entro la data di assunzione. L’iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
Domanda di partecipazione

Le domande di partecipazione al concorso per infermieri indetto in Puglia dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica, utilizzando il form online disponibile nella sezione “Albo pretorio – concorsi/domande online del sito internet istituzionale (www.sanita.puglia.it/web/asl-bari), accessibile attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID).

Selezione

In ragione del numero di domande pervenute ci si riserva di espletare una prova preselettiva. Il punteggio ottenuto nella prova preselettiva non concorrerà in alcun modo alla formazione della graduatoria finale del concorso.

Le prove d’esame del concorso per infermieri indetto in Puglia sono le seguenti:

  • Prova scritta – Consisterà nella soluzioni di una serie di quesiti a risposta multipla su argomenti scientifici e materie inerenti al profilo messo a concorso. Per la prova scritta verrà pubblicata una banca dati di 3.000 quiz dieci giorni prima dello svolgimento della stessa.
  • Prova pratica – Predisposizione e conoscenza di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla pratica professionale del profilo messo a concorso. La commissione esaminatrice si riserva la facoltà, di espletare la prova pratica tramite quesiti a risposta sintetica e/o multipla.
  • Prova orale – Verterà sull’approfondimento delle materie indicate nel bando. Durante la prova orale saranno accertate la conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese e, inoltre, la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Per ulteriori informazioni consultare la qui presente DELIBERA.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CdL InfermieristicaInfermieriNT NewsPolitica & SindacatoStudenti

Crisi infermieri: Garavaglia propone il liceo abilitante e scoppia la polemica

Il presidente della Commissione Finanze del Senato punta sull’orientamento scolastico anziché sul...

MediciNT News

Manovra 2026, previsti più controlli sui dipendenti pubblici che beneficiano della Legge 104: tutti i medici chiamati a raccolta

La Legge di Bilancio 2026, all’articolo 126, prevede una norma finalizzata a potenziare i controlli sui...