La Procura di Pordenone ha iscritto 13 persone nel registro degli indagati per la morte di Adriano Marchioro, 83 anni. Dal 23 agosto al 16 settembre l’anziano, originario di Solesino (Padova) e residente a Salgareda (Treviso), era stato ospitato nella Rsa Tre Cuori di Fontanafredda, gestita dal gruppo Sereni Orizzonti, dove avrebbe ricevuto un’assistenza inadeguata. Da qui l’accusa di omicidio colposo nell’esercizio della professione sanitaria.
Il decesso è avvenuto il 22 ottobre nella Rsa di Motta di Livenza (Treviso), dove l’uomo fu trasferito In seguito al peggioramento delle sue condizioni e dove gli fu riscontrata una grave piaga da decubito. L’indagine, partita da un esposto del figlio, coinvolge operatori socio-sanitari, coordinatori e responsabili della gestione del personale nella Rsa di Fontanafredda. Stando a quanto emerso finora, tre infermiere straniere, fornite da cooperative esterne, avrebbero prestato servizio senza essere abilitate all’esercizio della professione in Italia.
Per fare piena luce sulla vicenda la Procura, dopo aver raccolto tutte le documentazioni utili per l’inchiesta, ha disposto l’autopsia sul corpo dell’anziano. Secondo l’ipotesi accusatoria, i sanitari della Rsa di Fontanafredda avrebbero agito “con negligenza, imprudenza o imperizia e in violazione delle linee guida infermieristiche”, senza garantire cure adeguate e senza richiedere l’intervento di personale specializzato. Il gruppo Sereni Orizzonti ha nominato due periti medici legali per avviata un’indagine interna.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Anziani maltrattati in Rsa a Napoli: 7 oss arrestati
- Dizzasco (Como), anziani picchiati e umiliati in Rsa: 7 arresti
- Anziani raggirati in Rsa ad Ardea (Roma): arrestata paladina antimafia
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento