Home Regionali Puglia Puglia approva legge contro discriminazioni di genere e orientamento sessuale. Emiliano: “Passo avanti per l’inclusività”
PugliaRegionali

Puglia approva legge contro discriminazioni di genere e orientamento sessuale. Emiliano: “Passo avanti per l’inclusività”

Condividi
Puglia approva legge contro discriminazioni di genere e orientamento sessuale. Emiliano: "Passo avanti per l'inclusività"
Condividi

“Questa legge è un bel passo avanti. Quanta strada abbiamo fatto in questi anni, insieme alle associazioni e a migliaia di cittadine e cittadini, per rendere la Puglia una regione più consapevole e inclusiva”. È il commento di Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, sull’approvazione da parte del Consiglio regionale della legge per garantire il principio di pari opportunità e di parità di trattamento in riferimento all’orientamento sessuale, all’identità di genere e alle variazioni nelle caratteristiche di sesso. La Puglia si dota così di un moderno strumento legislativo che era nel programma di governo.

“La legge che abbiamo approvato – prosegue il presidente della Regione Puglia – intende rimuovere gli ostacoli che limitano l’accessibilità ai diritti e vuole contrastare ogni forma di discriminazione basata sul genere e l’orientamento sessuale attraverso la conoscenza, la cultura, l’inclusione. Ho avviato l’iter per una legge contro l’omotransfobia nel 2016 perché era un preciso impegno del nostro programma. Ci è voluto tempo, ma finalmente il Consiglio ha costruito un consenso ampio dentro la maggioranza e spero anche fuori. Abbiamo realizzato ciò che ci eravamo impegnati a fare”.

La legge della Regione Puglia introduce politiche specifiche per promuovere l’uguaglianza sul posto di lavoro, offrendo programmi di formazione e riqualificazione professionale. Inoltre sono previste iniziative educative per insegnanti, studenti e genitori, finalizzate alla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo motivati dall’orientamento sessuale. Il Corecom avrà il compito di rilevare eventuali contenuti discriminatori nella programmazione radiotelevisiva regionale e locale, contribuendo a un ambiente mediatico più equo e rispettoso.

La Regione Puglia promuoverà eventi sociali e culturali per sensibilizzare la popolazione sul rispetto delle persone, indipendentemente dal loro orientamento sessuale. Saranno attuati interventi socio-assistenziali e socio-sanitari per informare, consigliare e sostenere le persone omosessuali, transessuali, transgender e intersessuate. La legge garantisce inoltre il diritto all’integrità fisica per i neonati con variazioni nelle caratteristiche sessuali. Un tavolo tecnico sarà istituito per monitorare le pari opportunità e prevenire le discriminazioni e le violenze.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...

NT NewsPugliaRegionali

Acquaviva (Bari), due infermieri aggrediti dalla figlia di una paziente al Miulli

Due infermieri in servizio al Pronto soccorso dell’ospedale Miulli di Acquaviva delle...

Palermo, arrestati tre dipendenti dell’Ospedale Civico: documenti falsi e truffa sulle protesi
NT NewsRegionaliSicilia

Palermo, paziente ubriaco prende a pugni un’infermiera e rompe mano a un oss

Un operatore socio-sanitario e un’infermiera sono stati aggrediti nella notte di mercoledì...