Home Cittadino Pressione sanguigna, sviluppato nuovo misuratore indossabile: si applica alla pelle come una benda
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Pressione sanguigna, sviluppato nuovo misuratore indossabile: si applica alla pelle come una benda

Condividi
Condividi

Un team di ricerca della Seoul National University (Corea del Sud) ha sviluppato un dispositivo elettronico indossabile che si applica alla pelle come una benda e consente il monitoraggio continuo e in tempo reale della pressione sanguigna.

Il dispositivo utilizza un cerotto elettronico compatto e flessibile, superando le limitazioni dei tradizionali misuratori di pressione con bracciale, come il disagio e l’imprecisione. La tecnologia si basa sulla differenza di tempo tra segnali elettrici (elettrocardiogramma) e meccanici (impulso) generati dal cuore, correlata alla pressione sanguigna. È realizzato con metallo liquido e circuiti creati attraverso un processo di “sinterizzazione laser”. Il dispositivo offre un’alternativa comoda e precisa ai metodi tradizionali con polsini gonfiabili, contribuendo alla diagnosi precoce di malattie cardiovascolari e all’adozione di tecnologie sanitarie intelligenti.

Gli attuali sistemi di misurazione della pressione sanguigna a bracciale presentano molti limiti e non consentono una misurazione continua. Tra l’altro le dimensioni del bracciale causano disagio, rendendolo inadatto al monitoraggio a lungo termine della pressione arteriosa durante la quotidianità. Non sempre con questi strumenti è possibile rilevare la pressione con sufficiente precisione. Usando questi strumenti, dunque, non è possibile ottenere una diagnosi precoce che permetta di prevenire le malattie cardiovascolari. Ecco perchè è necessario approntare nuove tecnologie che consentano ai pazienti di misurare comodamente la pressione arteriosa in modo continuo, semplicemente applicando un dispositivo alla pelle.

Full text dell’articolo pubblicato su Wiley Advanced

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *