Home NT News Tollegno (Biella), donna dà alla luce un bimbo in casa: infermiere del 118 guida il parto via telefono
NT NewsPiemonteRegionali

Tollegno (Biella), donna dà alla luce un bimbo in casa: infermiere del 118 guida il parto via telefono

Condividi
Condividi

Partorire in casa è ormai un evento piuttosto raro. Qualche giorno fa è però successo a Tollegno (Biella), dove una donna di 34 anni ha dato alla luce il suo secondo figlio nella propria abitazione. Un evento lieto, ma dalle modalità non programmate. A far sì che tutto filasse liscio, la collaborazione tra un infermiere della Centrale operativa del 118 di Novara e un’altra donna presente in casa, che ha seguito passo dopo passo le indicazioni fornite telefonicamente dal professionista sanitario.

“Un attimo di panico l’ho avuto, ma ho seguito il protocollo che ci insegnano con il medico della Centrale”, racconta Mattia, l’infermiere che ha risposto alla richiesta d’aiuto, 18 anni di esperienza in pronto soccorso alle spalle e da un anno in servizio alla Centrale operativa.

“Quando mi hanno telefonato, la mamma e l’altra signora mi hanno chiesto un’ambulanza perché la donna aveva le contrazioni – prosegue -. La futura madre era al secondo figlio e sapeva già come funzionava, ma non c’è stato tempo per pensare: in dieci minuti il bambino è nato. Le contrazioni sono aumentate velocemente fino al travaglio. Si è iniziata a vedere la testa del bambino e a quel punto non restava che farlo nascere”.

L’infermiere ha seguito con attenzione ogni fase del parto: “È stato emozionante anche per me. Abbiamo tirato un respiro di sollievo solo quando abbiamo sentito il pianto del bambino. abbiamo suggerito di avvolgere il bimbo in una coperta per farlo stare al caldo, di metterlo vicino alla mamma perchè la sentisse vicina. In questi casi così particolari deve esserci tanta collaborazione. Cosa che in effetti è avvenuta”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nursind Salerno porta in tribunale il demansionamento degli infermieri
NT NewsRegionaliSicilia

Catania: ospedale Cannizzaro condannato per demansionamento a 7 infermieri

Il Tribunale di Catania riconosce il demansionamento: mansioni igienico-domestiche abituali e risarcimenti...

Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
InfermieriNormativeNT NewsO.S.S.

Cassazione: buono pasto per turnisti oltre 6 ore, sentenza in favore di 14 infermieri di Messina

La Sezione Lavoro conferma (ordinanza n. 25525/2025, pubblicata il 17 settembre) che...

"Lasciatemi morire con dignità": l'appello di un tetraplegico per il fine vita
CittadinoNT NewsOncologia

Fine vita, AIOM: “Il 63% dei medici è favorevole all’eutanasia nei pazienti oncologici”

Il 63% dei clinici è favorevole all’eutanasia nei pazienti oncologici (il 50%...