Home Cittadino Pressione arteriosa: misurazione corretta ed errori da evitare
CittadinoEsami strumentaliNT News

Pressione arteriosa: misurazione corretta ed errori da evitare

Condividi
Pressione arteriosa: misurazione corretta ed errori da evitare
Condividi

Misurare la pressione arteriosa in modo corretto è molto importante, perché il risultato deve essere analizzabile e utilizzabile dal medico. Ecco cosa si deve fare:

  • Misurare con apparecchi validati da società scientifiche internazionali, possibilmente anche per pazienti particolari (donne in gravidanza/pre-eclampsia, diabetici, dializzati, obesi, anziani, fibrillanti…).
  • Effettuare 5 minuti di riposo prima dell’auto misurazione della pressione arteriosa.
  • 30 minuti di astensione da fumo, alcol, caffeina, te, pasti pesanti, esercizio fisico.
  • Sedersi comodamente e con un supporto per la schiena, appoggiare il braccio sul tavolo a livello del cuore.
  • Non accavallare le gambe.
  • Restare immobili e senza parlare durante l’auto misurazione della pressione arteriosa.
  • Effettuare ogni volta almeno due misurazioni consecutive, con una pausa di 1-2 minuti, o comunque, non inferiore a 15 secondi e calcolando la media.
  • Registrare i risultati su carta a meno che l’apparecchio non sia dotato di memoria.
  • Evitare misurazioni in condizioni di stress (possono essere fuorvianti).
  • Utilizzare un bracciale di dimensioni adeguate al proprio braccio.

Per quanto riguarda l’applicazione del bracciale è importante effettuare la misurazione sempre sullo stesso braccio, quello con la pressione più alta (braccio dominante), per avere valori sempre coerenti. In tal senso è consigliabile che il proprio medico effettui una doppia misurazione a entrambe le braccia per determinare dove misurare la pressione successivamente.

Effettuare poi le misurazioni al braccio corretto come segue:

  • indossare il bracciale correttamente intorno al braccio (come indicato nel manuale d’uso del dispositivo) facendo attenzione che questo sia della dimensione adeguata;
  • il braccio deve essere nudo;
  • stringere il bracciale, ma non troppo;
  • assicurarsi che il bracciale sia posizionato 2 cm sopra il gomito (l’indicatore dell’arteria, normalmente riportato sul bracciale, deve essere posizionato sopra l’arteria che corre lungo il lato interno del braccio).

La scelta dell’apparecchio e del bracciale è fondamentale: non può mai essere affidata al caso e richiede un’accurata valutazione. 

La precisione di un misuratore di pressione dipende anche dalla qualità e dall’efficienza di un bracciale: l’uso di un bracciale troppo piccolo o troppo largo può provocare un importante errore, che può portare a una falsa diagnosi di ipertensione o a errate scelte terapeutiche. L’uso di un unico bracciale “standard” è inadeguato nel 45% dei maschi e nel 28% delle donne.

La camera d’aria gonfiabile deve essere lunga circa quanto la circonferenza del braccio e deve essere contenuta in un rivestimento anelastico, la cui lunghezza deve estendersi oltre l’estremità della camera d’aria gonfiabile. Per fissare il bracciale intorno al braccio si usano comunemente delle strisce di velcro. Sostituire il bracciale quando il velcro perde aderenza.

Un uso non corretto del bracciale può portare a misurazioni imprecise della pressione arteriosa e un bracciale con una camera d’aria di dimensioni inadeguate rispetto al braccio è un’importante fonte di errore:

  • Camera d’aria troppo piccola: sovrastima della pressione arteriosa (situazione più comune rispetto all’uso di una camera d’aria sovra dimensionata).
  • Camera d’aria troppo grande: sottostima i valori pressori.

L’uso di camere d’aria troppo strette o corte (sottodimensionate) porta a una sovrastima della pressione arteriosa, e pertanto a incorrere in errore sovra-diagnosticando l’ipertensione. Al contrario, l’uso di camere d’aria troppo ampie o troppo lunghe può portare a una sottostima della pressione arteriosa, con la possibilità di diagnosticare come normotesi soggetti ipertesi.

Dove è possibile misurare la pressione arteriosa

Oltre al braccio, la pressione arteriosa può essere misurata anche al polso, utilizzando un misuratore oscillometrico automatico da polso. Tuttavia, la misurazione al braccio è considerata la più precisa e affidabile. L’arteria utilizzata per la misurazione della pressione arteriosa è l’arteria brachiale, che si trova nel braccio, o l’arteria radiale, che si trova nel polso. La misurazione della pressione arteriosa deve essere eseguita in un ambiente tranquillo e confortevole, evitando attività fisica, pasti pesanti, fumo, alcool e stress nelle 30 minuti precedenti. Inoltre, è importante utilizzare apparecchi elettronici automatici a casa, poiché gli strumenti manuali possono essere difficili da usare per le persone non preparate.

Secondo la BHS (British Hypertension Society), l’EHS (European Society of Hypertension) e l’ESC (European Society of Cardiology), devono essere disponibili un bracciale standard con una camera d’aria idonea per la maggior parte degli adulti, un bracciale grande con una camera d’aria per gli obesi e un bracciale piccolo con una camera d’aria per i soggetti magri e per i bambini.

Ci sono altre importanti considerazioni da fare sulla scelta del corretto bracciale:

  • deve essere privo di latex e PVC, per evitare il rischio di shock anafilattico nelle persone allergiche;
  • se conico presenta vantaggi rispetto a quelli rettangolari, adattandosi meglio alla forma del braccio e consentendo un’accurata misurazione in braccia di dimensioni differenti;
  • se la camera d’aria è in TPU ha una maggiore durata e resistenza;
  • non si deve sgonfiare troppo rapidamente, ciò può indurre a sottostimare la pressione sistolica e sovrastimare quella diastolica;
  • nel caso si tratti di un bracciale morbido, è consigliato scegliere quelli dotati di anello autotirante, che semplifica l’autoposizionamento.

“Nonostante le linee guida, la selezione individualizzata della dimensione del bracciale viene spesso trascurata, e per tutte le persone viene spesso utilizzato di routine un bracciale standard per adulti”, scrivono gli autori di una sperimentazione condotta su 195 volontari.

Nelle persone con un braccio troppo piccolo in rapporto al bracciale lo strumento sbaglia per difetto, rilevando una pressione massima in media di 3,6 punti più bassa di quella reale. Nelle persone con un braccio troppo grande, sbaglia per eccesso, dando un risultato più alto di 4,8 punti. Nei casi in cui la circonferenza del braccio sia particolarmente marcata, l’errore può arrivare a 19,5 punti.

“Gli errori nella misurazione della pressione arteriosa – aggiungono i ricercatori – possono essere associati a una sottodiagnosi di ipertensione, che produce una sottostima del rischio cardiovascolare, ritardi nel trattamento e l’insorgenza precoce di complicanze associate all’ipertensione. Al contrario, una sovradiagnosi di ipertensione espone le persone agli effetti avversi non necessari del trattamento”.

L’American Heart Association ha identificato i sette errori più comuni che si commettono nella misurazione della pressione arteriosa:

  • Avere la vescica piena. Questo può aggiungere 10-15 punti alla lettura. Si dovrebbe sempre svuotare la vescica prima di misurare la pressione.
  • Schiena o piedi non supportati. Un supporto scadente in posizione seduta può aumentare la lettura di 6-10 punti. Bisogna assicurarsi di essere su una sedia con la schiena appoggiata e i piedi sul pavimento o su uno sgabello.
  • Braccio non supportato. Se il braccio è appeso al fianco o lo si tiene alzato durante la lettura, si potrebbero osservare valori fino a 10 punti più alti di quanto dovrebbero essere. E’ importante posizionare il braccio su una sedia o un tavolo, in modo che il bracciale di misurazione sia all’altezza del cuore.
  • Avvolgere il bracciale sugli abiti. Questo errore piuttosto comune può aggiungere da 5 a 50 punti alla lettura. Meglio assicurarsi che il bracciale sia posizionato sul braccio nudo.
  • Il bracciale è troppo piccolo. Se accade la pressione potrebbe essere maggiore di 2-10 punti. Il medico può aiutare a garantire una corretta vestibilità.
  • Sedersi con le gambe incrociate. Potrebbe aumentare la lettura della pressione di 2-8 punti. È meglio disincrociare le gambe e assicurarsi che i piedi siano supportati.
  • Parlare. Rispondere alle domande, parlare al telefono, può aggiungere 10 punti. E’ importante rimanere fermi e silenziosi per garantire una misurazione accurata.

Redazione Nurse Times

Seguici su:

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Taranto, 94enne diabetica lasciata in attesa per 14 ore al Pronto soccorso
NT NewsPugliaRegionali

Taranto, paziente psichiatrico cade da una balaustra dell’ospedale e muore: indagati die medici e due infermieri

Due medici e due infermieri dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto risultano indagati...

Nasce la figura dell'assistente infermiere: le critiche della Federazione Migep
NT NewsO.S.S.

L’Aran introduce l’assistente infermiere nel nuovo Ccnl: valore aggiunto per la sanità o figura controversa?

Con l’ipotesi di contratto 2022-2024 (in allegato), la sanità pubblica vede l’introduzione...

Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Bologna, sferra pugno a infermiere del Sant’Orsola: arrestato

Che i pronto soccorso italiani siano ormai divenuti campi di battaglia è...