A Parma, a seguito di una chiamata al 118, un’ambulanza è prontamente arrivata per soccorrere un 40enne di origine straniera che si trovava a terra, in pieno centro cittadino e in apparente stato di bisogno. L’uomo si presentava vigile e collaborativo, sebbene incapace di comunicare il proprio stato di salute, ma i sanitari hanno comunque ritenuto opportuno il trasporto al Pronto soccorso dell’Ospedale Maggiore. Ed è lì che si è scatenato il finimondo.
Gli infermieri del Triage hanno effettuato una prima valutazione, dalla quale non è emerso alcun sintomo di malessere fisico, ma il 40enne ha preteso con insistenza che gli fosse servito un pasto. In quel momento il Pronto soccorso di Parma era già gravato da un elevato numero di emergenze e il personale, in attesa di definire meglio le condizioni dell’uomo, lo ha temporaneamente sistemato l’uomo su un letto.
Dopo aver dormito per circa cinque ore, il 40enne si è però svegliato in preda a un’evidente stato di agitazione. Ha iniziato a urlare, insultando gli operatori sanitari, minacciandoli di usare violenza qualora non avessero provveduto a portargli la cena e assumendo un atteggiamento aggressivo anche nei confronti di altri pazienti. A quel punto è partita una richiesta di intervento ai carabinieri tramite il numero di emergenza 112.
Giunti sul posto, i militari hanno trovato l’uomo ancora in stato di agitazione, ma sono riusciti calmarlo. Quindi i sanitari lo hanno sottoposto a una visita approfondita, che ha escluso la presenza di patologie e la necessità di ulteriori cure, per poi dimetterlo dall’ospedale di Parma senza alcuna diagnosi o prognosi. I carabinieri lo hanno allora accompagnato in caserma. provvedendo a identificarlo.
Si tratta di un soggetto residente in città, gravato da vicende di polizia per reati contro il patrimonio e per plurime sanzioni amministrative relative a episodi di ubriachezza molesta. E’ stato denunciato per minaccia nei confronti di un incaricato di pubblico servizio.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Parma, paziente aggredisce infermiera e mette a soqquadro il Pronto soccorso
- Parma, concorso infermieri: presidente di commissione suggerisce iscrizione ad agenzia interinale?
- A.O. Parma: la risposta degli infermieri alla denuncia della CGIL
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento