Home NT News Osservatorio Nursing Up: la storia di Laura, infermiera costretta ad abbandonare la professione tra demansionamento e turni impossibili
NT News

Osservatorio Nursing Up: la storia di Laura, infermiera costretta ad abbandonare la professione tra demansionamento e turni impossibili

Condividi
Nursing Up, De Palma: «Sosteniamo con forza l’emendamento Carnevali. Dopo mesi di lotta, all'orizzonte c'è la libera professione»
Condividi

ROMA, 26 SETT 2025 – “Ho vissuto un vero inferno: servivo colazioni e lavavo il cucinino come una cuoca, mentre gli Oss svolgevano al posto nostro funzioni infermieristiche”. Con la voce rotta dal dolore, Laura, infermiera di Oristano, racconta l’ultima esperienza in una RSA, prima della sofferta decisione di abbandonare la professione. Stipendi in ritardo, ore di lavoro mai riconosciute, comunicazioni solo via WhatsApp, turni notturni con decine di pazienti, abbandonata letteralmente a se stessa, schiacciata da quella che definisce una politica sanitaria fallimentare e deleteria per tutti gli infermieri italiani.

“Ogni mese era una lotta per far tornare i conti. Non conoscevo mai i turni in anticipo, la mia vita familiare era impossibile da gestire. E allora ho detto basta. Sono arrivata ad un passo dal crollo fisico ed emotivo”.

La sua è la prima testimonianza raccolta dal nuovo Osservatorio nazionale sul lavoro in sanità creato da Nursing Up.

“Quella di Laura – spiega Antonio De Palma, presidente del sindacato – è una ferita collettiva. Nel 2024 oltre 20mila professionisti non medici hanno lasciato la sanità pubblica e le RSA. Non possiamo più fingere che siano casi isolati. L’Osservatorio nasce per denunciare e portare queste storie davanti alle istituzioni”.

Nursing Up annuncia che nuove testimonianze saranno diffuse nelle prossime settimane: l’obiettivo è fermare l’emorragia di professionisti e restituire dignità e riconoscimento agli infermieri italiani.

Redazione NurseTimes

Articoli correlati


Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Decreto Milleproroghe e infermieri: quando il “meglio di niente” diventa una strategia di governo

C’è qualcosa di rassicurante nel Decreto Milleproroghe. Ogni anno arriva puntuale, come...

Sidmi Puglia Conference 2023: video intervista a Pierpaolo Volpe (Opi Taranto)
NT NewsPugliaRegionali

Carenza di infermieri e soluzioni “creative”: l’analisi di Pierpaolo Volpe (Opi Taranto)

Carenza di infermieri in Italia: un tema sempre attuale, che presenta varie...