Home NT News Oristano, foglio con insulti a medici e infermieri affisso davanti all’ospedale. Asl 5: “Episodio intollerabile”
NT NewsRegionaliSardegna

Oristano, foglio con insulti a medici e infermieri affisso davanti all’ospedale. Asl 5: “Episodio intollerabile”

Condividi
Condividi

Impossibile non notare quel foglio pieno di insulti rivolti ai professionisti sanitari. Qualcuno lo aveva affisso sopra un cartello di divieto di sosta davanti all’ingresso dell’ospedale San Martino di Oristano. A essere presi di mira, in particolare, i medici e gli infermieri del reparto di Medicina, per motivi non precisati.

Il foglio è stato subito rimosso e l’Asl 5 Oristano ha pubblicamente espresso la propria solidarietà al personale sotto attacco. “Non è tollerabile in alcun modo minacciare, diffamare o offendere gli operatori sanitari – ha dichiarato il commissario straordinario Federico Argiolas -. Questa regola, che è alla base della pacifica convivenza di una comunità, è tanto più valida se tali azioni vengono indirizzate a chi ha il compito di tutelare la salute e la vita stessa dei pazienti”.

L’Asl Oristano ha ha segnalato l’accaduto ai carabinieri, anche perché un episodio simile si era già verificato una decina di giorni prima. “Gli operatori sanitari – conclude Argiolas – sono quotidianamente impegnati nella cura e nell’assistenza ai pazienti, spesso in condizioni oggettivamente gravose. Sommare al carico di lavoro del personale lo stress e la preoccupazione per possibili aggressioni verbali o fisiche significa contribuire a minare la serenità dell’ambiente di lavoro e, di conseguenza, la qualità delle cure”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoNT NewsSalute Mentale

Sviluppato microscopio fotoacustico multifotone per l’imaging profondo del tessuto cerebrale

Un team di ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT)  crea un...

L'accusa di due infermiere del 118: "Non soccorse la ragazza morente". Nefrologa indagata per omicidio colposo
CampaniaNT NewsRegionali

Falso allarme a Scafati: 118 mobilita ambulanze e automedica per un incidente inesistente

Una segnalazione in codice rosso ha fatto scattare l’intervento di due ambulanze...