Home NT News Nuoro, assolti due infermieri accusati di omicidio colposo per il suicidio di un paziente psichiatrico
NT NewsRegionaliSardegna

Nuoro, assolti due infermieri accusati di omicidio colposo per il suicidio di un paziente psichiatrico

Condividi
Nuoro, le criticità del San Francesco finiscono in Parlamento
Condividi

Si è chiuso con l’assoluzione piena dei due infermieri coinvolti il processo, durato tre anni, relativo al suicidio di un paziente nel reparto di Psichiatria dell’ospedale San Francesco di Nuoro. Accogliendo le argomentazioni della difesa, il giudice monocratico ha escluso ogni responsabilità degli imputati “perché il fatto non costituisce reato”.

La tragedia risale all’estate del 2019, quando l’uomo, ricoverato in regime di trattamento sanitario obbligatorio (Tso), riuscì a togliersi la vita nel bagno mentre il personale sanitario era impegnato in altra attività assistenziale. La moglie del paziente denunciò l’Asl Nuoro, ma la Procura accusò di omicidio colposo i due infermieri, sostenendo che non avessero rispettato le procedure previste per la sorveglianza h24 dei pazienti a rischio suicidario.

Il Tribunale di Nuoro, tuttavia, ha sentenziato che gli infermieri a processo non si macchiarono di alcuna condotta negligente, respingendo le richieste di condanna fino a un anno e sei mesi.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoNT NewsPrevenzione

Bambini non vaccinati, assistenti sanitari: “Colmare i divari per proteggere tutti”

In Italia il livello di protezione vaccinale varia da un territorio all’altro....

Asp Vibo Valentia: avviso pubblico per l'assunzione di 12 oss
CalabriaMediciNT NewsRegionali

Prestazioni aggiuntive: Asp Vibo Valentia fissa i compensi per medici, infermieri e personale sanitario

L’Asp Vibo Valentia ha approvato il nuovo Regolamento sulle prestazioni aggiuntive, deliberando quanto costerà...

NT NewsO.S.S.RegionaliSardegna

Sardegna, approvato il ddl per la stabilizzazione degli oss

La Giunta regionale della Sardegna, su proposta della presidente e assessora ad...