Un nuovo studio, condotto dal gruppo infermieristico del Dipartimento di Scienze della salute dell’Università di Genova e intitolato “Nurses’ intention to leave, nurse workload and in-hospital patient mortality in Italy: A descriptive and regression study”, evidenzia la correlazione tra l’intenzione degli infermieri di lasciare il lavoro, il carico di lavoro e la mortalità ospedaliera in Italia.
A capo del team che ha condotto lo studio, pubblicato sulla rivista Health Policy, ci sono Annamaria Bagnasco, del Dipartimento di Scienze della salute, Loredana Sasso e Linda Aiken. I ricercatori da loro guidati hanno utilizzato dati provenienti da un campione rappresentativo di 15 ospedali, 1.046 infermieri e 37.494 pazienti in Italia.
Dai risultati emerge che un’alta percentuale di personale infermieristico con intenzione di lasciare il lavoro è associata a un aumento del 14% della mortalità dei pazienti, indipendentemente da altri fattori. Un carico di lavoro più elevato per gli infermieri, inoltre, aumenta la probabilità di mortalità dei pazienti ricoverati di oltre il 3%.
Di qui l’importanza di attuare interventi organizzativi per prevenire il turnover degli infermieri negli ospedali, implementando politiche e interventi volti a ridurre il carico di lavoro e a migliorare gli ambienti lavorativi per permettere il pieno esercizio delle competenze e per garantire sicurezza e qualità dell’assistenza ai pazienti.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Cuore, micro-pompa lo salva quando si “spegne” dopo un infarto: mortalità ridotta del 26%
- Farmaci beta-bloccanti: dopo un infarto non riducono rischio di un secondo attacco e mortalità
- Batteri resistenti, mortalità dimezzata con nuovi antibiotici e nuove strategie terapeutiche
- L’intelligenza artificiale predice la mortalità post-operatoria con incredibile precisione
- Celiachia a rischio di atrofia villosa persistente, aumentano complicanze e mortalità
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento