La nostra redazione esprime sincera gratitudine a infermieri, operatori socio‑sanitari, medici e a tutto il personale sanitario che, durante le festività pasquali, continua a garantire assistenza e salute così come previsto dalla Costituzione.
Durante le festività pasquali, la dedizione instancabile di infermieri, medici e OSS conferma che il sistema sanitario si regge sul loro lavoro quotidiano. Oggi, più che mai, il paese deve tradurre la gratitudine in politiche concrete: sblocco dei contratti, miglioramento delle condizioni di lavoro e riconoscimento economico tangibile.
Le festività pasquali sono occasioni di festa e riposo, ma per migliaia di professionisti sanitari rappresentano giorni di lavoro intenso e continuo.
Allora questo articolo lo dedichiamo a loro, agli infermieri, medici, oss che 24 ore su 24 si occupano dei nostri cari, portando loro una carezza, un sorriso, oltre che buona salute. Sono loro gli instancabili lavoratori della sanità.
Il blocco del rinnovo contrattuale pesa sul morale e sul portafoglio dei professionisti della sanità. La trattativa per il CCNL comparto sanità 2022‑2024, interrotta a inizio 2025 da CGIL, UIL e Nursing Up, riprenderà ufficialmente il 29 aprile 2025 con un vertice ARAN‑sindacati, nella speranza di sbloccare aumenti e indennità ferme da mesi.
Il nostro articolo non basterà a ristorare questi lavoratori, un riconoscimento economico e sociale che stenta ad arrivare e un contratto che grida vendetta.
Lo ribadiamo: il riconoscimento simbolico non basta! Servono aumenti salariali adeguati, investimenti strutturali e un contratto che valorizzi il ruolo degli operatori sanitari. È necessario un piano nazionale di potenziamento delle risorse umane, con rinnovati stanziamenti per sanità territoriale e ospedaliera, per garantire assistenza di qualità anche in condizioni di emergenza e sovraffollamento.
E allora ai decisori politici chiediamo rispetto, non solo pacche sulla schiena, gli operatori della sanità meritano rispetto.
Buone festività pasquali a tutti noi….
Redazione NurseTimes
Articoli correlati
- Ccnl Sanità 2022-2024, il 29 aprile riprende in Aran la trattativa per il rinnovo. Schillaci critica i sindacati non firmatari: “Scelta politica”
- Firmato il contratto della vergogna: Nursind e Nursing Up non firmano!
- De Palma (Nursing Up) in esclusiva a Nurse Times: “Le ragioni del nostro no al rinnovo del Ccnl Sanità” – Video intervista (prima parte)
- De Palma (Nursing Up) in esclusiva a Nurse Times: “Infermieri in fuga dall’Italia perché non valorizzati” – Video intervista (seconda parte)
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Lascia un commento