Home Regionali Liguria Genova, gli rimandano la visita e scatta l’aggressione agli infermieri. Poi minaccia con un coltello l’addetto alla portineria
LiguriaNT NewsRegionali

Genova, gli rimandano la visita e scatta l’aggressione agli infermieri. Poi minaccia con un coltello l’addetto alla portineria

Condividi
Condividi

Ha aggredito gli infermieri perché la sua visita sanitaria era stata rimandata, e quando l’addetto alla portineria è intervenuto per chiamare i soccorsi gli ha strappato la cornetta di mano, minacciandolo con un coltello puntato alla gola. Poi è fuggito prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. A denunciare l’episodio, avvenuto al Poliambulatorio Villa De Mari (Asl 3 Genovese), è la Uil Fpl Genova.

“L’utente ha reagito con violenza, prendendo a calci le porte chiuse degli ambulatori e tentando di forzare la serratura dell’ambulatorio infermieristico – riferisce il segretario generale Uil Fpl Genova, Marco Vannucci -. Non riuscendo ad accedere, ha aggredito con un coltello l’addetto alla portineria, per poi allontanarsi prima dell’arrivo delle forze dell’ordine”.

Aggiunge il sindacalista: “Anche se le aggressioni sono spesso concentrate nei pronto soccorso, il gravissimo episodio dimostra purtroppo come gli atti di violenza ai danni degli operatori sanitari e amministrativi si verifichino con preoccupante frequenza anche in altre reparti e strutture sanitarie sul territorio. Esprimiamo solidarietà e vicinanza ai lavoratori coinvolti nell’ennesimo, increscioso episodio di violenza, evidenziando come solo grazie alla loro prontezza e professionalità sia stato possibile evitare che la situazione degenerasse ulteriormente”.

Conclude il segretario di Uil Fpl Genova: “Pur riconoscendo l’impegno delle direzioni sanitarie, chiediamo ulteriori iniziative utili a rafforzare le misure di sicurezza per il personale. Ad esempio attraverso un potenziamento del servizio di vigilanza e della sorveglianza interna, volto alla deterrenza e alla prevenzione di episodi simili in futuro”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Manovra, le risorse previste per la sanità nel 2025 fanno arrabbiare i medici. Anaao Assomed: "Pronti alla protesta"
MediciNT News

Medici ospedalieri, si va verso la proroga della permanenza al lavoro fino a 72 anni anche per il 2026

Si va verso una proroga della permanenza al lavoro su base volontaria...

Liste d'attesa, Castellone (M5S): "Dal Governo solito gioco delle tre carte"
NT News

Fine vita, Castellone (M5S): “Bloccato tentativo di rinvio. Ora risposte a chi soffre”

“Il Movimento 5 Stelle, insieme alle altre forze di opposizione, ha detto...

AlimentazioneCittadinoNT NewsOncologia

Conservanti alimentari, l’elevato consumo accresce il rischio di cancro e diabete

Un maggiore consumo di conservanti alimentari, ampiamente utilizzati negli alimenti e nelle...