Home Medici Gaza, Omceo Firenze aderisce alla giornata nazionale di digiuno del 28 agosto
MediciNT NewsRegionaliToscana

Gaza, Omceo Firenze aderisce alla giornata nazionale di digiuno del 28 agosto

Condividi
Condividi

Il presidente Dattolo: “Chiediamo pace, corridoi umanitari e protezione per medici, infermieri e operatori sanitari”.

“Il nostro impegno, come medici, non può che essere a difesa della vita, della dignità umana e della pace. Per questo aderiamo convintamente alla giornata nazionale di digiuno contro il genocidio a Gaza del 28 agosto”. A dirlo è Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Firenze, annunciando l’adesione alla mobilitazione promossa dalle reti #digiunogaza, Sanitari per Gaza e dalla campagna Bds “Teva? No grazie”.

“Le immagini e le notizie che arrivano da Gaza ci mostrano ospedali distrutti, ambulanze bombardate, medici e infermieri uccisi mentre prestano soccorso – dice Dattolo –. È un attacco al cuore stesso dell’umanità e della missione medica, che si fonda sulla neutralità del curare e sul diritto universale alla salute”.

Sempre il presidente di Omceo Firenze: “Non possiamo accettare che la popolazione civile, in particolare bambini, donne e malati, sia privata dei beni fondamentali per la sopravvivenza e della possibilità di ricevere cure. Per questo chiediamo che cessino i bombardamenti sulle strutture sanitarie, che siano garantiti corridoi umanitari per gli aiuti e che venga tutelato chi opera in prima linea nell’assistenza sanitaria”.

E ancora: “L’adesione alla giornata di digiuno del 28 agosto è un gesto che vuole richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni su una tragedia che non può essere normalizzata. I medici non possono tacere. La nostra neutralità non è indifferenza, ma significa schierarsi sempre dalla parte della vita, ovunque essa sia minacciata”.

Redazione Nurse Times

Fonte

Omceo Firenze

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *