Home Infermieri FNopi Fnopi: “Università e specializzazioni le vie maestre per valorizzare gli infermieri. La politica eviti semplificazioni”
FNopiInfermieriNT News

Fnopi: “Università e specializzazioni le vie maestre per valorizzare gli infermieri. La politica eviti semplificazioni”

Condividi
Condividi

Nel seguente comunicato stampa, che riceviamo e pubblichiamo, la Fnopi replica al senatore leghista Massimo Garavaglia, che in un’intervista rilasciata a Quotidiano Sanità aveva criticato la formazione a suo dire troppo lunga degli infermieri, lanciando la proposta di un liceo infermieristico abilitante.

La formazione universitaria rappresenta il fulcro delle professioni infermieristiche moderne: una sfida che ogni infermiere accoglie sin dalla fase dei test di ingresso, consapevole che la complessità del sistema salute impone sforzi e risposte sempre in evoluzione.

La Fnopi sta lavorando proficuamente con il Parlamento e con i ministeri competenti per rafforzare – e non impoverire – la formazione universitaria infermieristica, attraverso l’introduzione, tra l’altro, di tre nuove lauree magistrali in Scienze infermieristiche specialistiche, dedicate unicamente agli infermieri. È questa la strada da seguire, insieme al raggiungimento di condizioni di lavoro e di carriera in grado di soddisfare le esigenze delle nuove generazioni.

Dalla Fnopi, l’invito a tutte le forze politiche a non cercare scorciatoie affrettate e a non giocare al ribasso quando si affronta la questione infermieristica, che impone riflessioni profonde e scelte coraggiose, per il bene del Paese.

Redazione NurseTimes

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Manovra 2026: assunzioni e aumenti in busta paga per medici e infermieri. Ecco i numeri

Con la nuova Manovra la sanità conquista 2,4 miliardi in più nel...

NT News

Lega: “Al fianco degli infermieri per valorizzarli”

Di seguito una nota stampa con cui il dipartimento Sanità della Lega...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Degenerazione maculare senile avanzata (AMD), l’impianto retinico PRIMA ripristina la visione

L’impianto retinico PRIMA ripristina la visione centrale nei pazienti con degenerazione maculare senile avanzata...