Di seguito una nota stampa con cui il dipartimento Sanità della Lega sembra correggere il tiro sulla questione infermieristica, dopo le dichiarazioni rese dal senatore leghista Massimo Garavaglia, che in un’intervista rilasciata a Quotidiano Sanità aveva criticato la formazione a suo dire troppo lunga degli infermieri, lanciando la proposta di un liceo infermieristico abilitante.
Come Lega, siamo da sempre impegnati nella valorizzazione del ruolo degli infermieri, figure fondamentali per il nostro sistema sanitario. Proprio la scorsa settimana abbiamo incontrato l’Ordine professionale per ribadire il nostro sostegno e confrontarci su nuove prospettive, tra cui la libera professione.
Crediamo che non sia sufficiente pensare di colmare le carenze solo importando personale dall’estero. Serve invece un investimento serio nella sanità italiana: da un lato, rafforzando e valorizzando la figura altamente qualificata dell’infermiere; dall’altro, introducendo nuove figure di supporto, con formazione più snella, che possano affiancare gli infermieri nelle attività quotidiane. Solo così possiamo dare una risposta concreta alla crescente domanda di assistenza e garantire un sistema sanitario efficiente e vicino ai cittadini.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Liguria, sì alla stabilizzazione dei precari Covid. Lega: “Se mancano infermieri in formazione, attingiamo dall’estero”
- Piemonte, la proposta della Lega: “Indennità di 800 euro lordi per i medici e di 350 per gli infermieri nelle aree marginali montane”
- Studio italiano rivela legami tra stress e qualità della vita degli infermieri di terapia intensiva
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento