Home Infermieri FNopi Fnopi: “Favorevoli a terapie digitali, ma servono regole chiare”
FNopiInfermieriNT News

Fnopi: “Favorevoli a terapie digitali, ma servono regole chiare”

Condividi
Condividi

“Le professioni infermieristiche sono e restano quelle attorno alle quali far ruotare il nuovo concetto di assistenza digitale. La Fnopi accoglie quindi con favore l’iniziativa della Commissione di dedicare spazio ai temi della sanità digitale, ricordando che la tecnologia aggiunge valore se consente l’erogazione di nuovi servizi più sostenibili e personalizzati, capaci di rilevare bisogni di salute oggi poco o nulla presidiati”. Lo ha dichiarato Pietro Giurdanella (foto), consigliere nazionale Fnopi, durante l’audizione in Commissione Affari sociali della Camera, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti “Disposizioni in materia di terapie digitali”.

“Le due proposte di legge rappresentano un punto di partenza e una cornice normativa necessaria per pensare una sanità del futuro efficiente e vicina ai cittadini – ha spiegato il consigliere Fnopi -. Si rende tuttavia fondamentale anche un’attività volta a definire e regolamentare i campi di intervento per i quali possono essere utilizzate le terapie digitali, come già avviene in diversi paesi europei”.

Sempre il consigliere Fnopi: “Le terapie digitali possono essere utilizzate per prevenire, gestire o trattare numerose condizioni non necessariamente legate a un organo o un apparato, ma anche alla sfera psicologica, relazionale o comportamentale. In questo contesto l’infermiere è centrale per coinvolgere il paziente e il suo caregiver nel percorso di cura, per favorire modifiche di determinati comportamenti o stili di vita inappropriati, per il mantenimento dell’autonomia o delle capacità residue, rallentando il deterioramento delle funzioni cognitive nella persona anziana”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Infermiere di RianimazioneNT NewsSpecializzazioni

TCI: la svolta silenziosa che sta cambiando sedazione e anestesia moderna

In anestesia e rianimazione ci sono innovazioni che arrivano facendo rumore, e...

CittadinoEsami di laboratorioNT News

Lesioni del midollo spinale: rigenerazione possibile con microrobot bioibridi?

Microrobot biologici, grandi appena pochi millesimi di millimetro, sono riusciti a favorire...

CardiologiaCittadinoLombardiaNT NewsRegionali

Como, pacemaker senza fili di ultima generazione impiantato all’ospedale Sant’Anna

Nel reparto di Cardiologia dell’ospedale Sant’Anna di Como è stato impiantato un...