Home Cittadino Salute mentale, Fnopi: bene rafforzare tutele, infermiere figura fondamentale
CittadinoNT NewsSalute Mentale

Salute mentale, Fnopi: bene rafforzare tutele, infermiere figura fondamentale

Condividi
Aggressioni al personale sanitario, via libera del Senato al decreto che le contrasta: ecco cosa prevede
Condividi
Audizione in decima Commissione Senato

“Accogliamo favorevolmente i progetti normativi che intendono rafforzare la tutela della salute mentale, da sempre per la Federazione un caposaldo della propria attività istituzionale, ma anche degli infermieri, che sono ormai centrali in ogni percorso clinico e assistenziale di presa in carico dei pazienti”. 

Lo ha detto il Consigliere nazionale FNOPI, Carmelo Gagliano, durante l’audizione nella Commissione 10° del Senato, nell’ambito della discussione dei disegni di legge recanti ‘Disposizioni in materia di tutela della salute mentale’.

“Il rapporto annuale Salute mentale realizzato dal Ministero della Salute nel 2021 indica come la figura dell’Infermiere sia il professionista maggiormente presente all’interno dei Dipartimenti di salute mentale – ha ricordato Gagliano -. Si tratta di una figura fondamentale perché accoglie la domanda della persona, decodifica il bisogno di cura, identifica le priorità assistenziali, garantisce l’integrazione multi-professionale e assiste la persona nelle fasi di acuzie, fino al percorso di ripresa. La Federazione, quindi, si mette al servizio delle istituzioni per rafforzare i contenuti di assistenza della legge Basaglia, confermandone i principi ispiratori”.

“È necessario elaborare e consolidare politiche specifiche che promuovano, fin dai primi anni di vita e per tutta l’età evolutiva, lo sviluppo e il benessere fisico e mentale di tutti i bambini e gli adolescenti – ha concluso Gagliano – e che intervengano efficacemente e in modo mirato, in particolare in contesti e situazioni di vulnerabilità”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati