“Esprimiamo perplessità e imbarazzo per le dichiarazioni rilasciate alla trasmissione FarWest, andata in onda su Raitre, dal direttore generale del Policlinico di Foggia”. Così, in una nota congiunta, Filippo Anelli, presidente Fnomceo, e Pierluigi De Paolis, presidente Omceo Foggia, stigmatizzano le dichiarazioni di Giuseppe Pasqualone, dg del Policlinico Riuniti, che in tivù ha parlato di “difetto di comunicazione da parte dei medici” con riferimento all’aggressione da parte dei famigliari di Natasha Pugliese, 22enne deceduta il 4 settembre scorso durante un intervento nel reparto di Chirurgia toracica.
“Si tratta di parole gravissime e offensive nella sostanza e nelle conseguenze – commenta Anelli –. Nella sostanza, perché il dg, che dovrebbe essere il garante e il responsabile del buon andamento dell’ospedale, ammette di non sapere come siano andate le cose e getta un’ombra di sospetto sul comportamento e sulla professionalità del personale che egli stesso coordina. Nelle conseguenze, perché queste frasi alimentano un clima generale di odio, di sospetto e di condanna nei confronti del personale sanitario. Clima che certo non giova alla relazione di cura ed è terreno fertile per violenze fisiche e verbali”.
E ancora: “Ultimo, ma non per importanza, queste parole gettano discredito sulla sanità del Sud e sui suoi professionisti. Ricordiamo al sg che la professione medica segue regole uniche in tutte le aree del Paese e in qualunque forma venga esercitata: i principi del Codice deontologico. In definitiva ci sembra che il dg non si sia dimostrato all’altezza del suo ruolo. Gli chiediamo perciò di riflettere sulle sue parole, di chiedere scusa ai medici, che prima non ha saputo difendere e che poi ha offeso”.
Di “dichiarazioni imbarazzanti” parla anche De Paolis, che aggiunge: “Mi auguro che voglia correggerle. In un momento in cui sono in corso due inchieste della magistratura è tanto più inopportuno trarre conclusioni su come siano andate le cose, incolpando i medici e quasi giustificando l’aggressione. Rinnoviamo la solidarietà agli operatori sanitari del Policlinico di Foggia. Solidarietà alla quale auspichiamo si unisca, finalmente con voce chiara, forte, risoluta, anche il direttore generale che lo conduce”.
Redazione Nurse Times
Articoi correlati
- Aggressione al Riuniti di Foggia, il dg Pasqualone finisce nella bufera per le sue parole in tv: “Difetto di comunicazione da parte dei medici”. I sindacati: “Dichiarazioni fuori luogo”
- Foggia, 20 indagati tra medici e infermieri per la morte di Natasha Pugliese. Il governatore Emiliano: “Regione al fianco degli operatori sanitari”
- Violenza contro il personale sanitario, a Foggia è il giorno della protesta
- Aggressione al Policlinico Riuniti di Foggia, Anelli (Fnomceo): “Applicare l’arresto in flagranza differita”
- Aggressione al Policlinico Riuniti di Foggia: medici e infermieri barricati, chirurgo picchiato
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento