Home Medici Esame specializzandi assunti, Anaao Assomed diffida le università: “Pronti a portarle in tribunale”
Medici

Esame specializzandi assunti, Anaao Assomed diffida le università: “Pronti a portarle in tribunale”

Condividi
Esame specializzandi assunti, Anaao diffida le università: "Pronti a portarli in tribunale"
Condividi

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Anaao Assomed.

Anaao Assomed, con il sostegno di ALS (Associazione Liberi Specializzandi) e GMI (Giovani Medici per l’Italia), ha inviato formale diffida a tutte le università italiane sede di scuole di specializzazione a seguito della circolare del ministero dell’Università che, in contrasto con la normativa vigente, “invitava” i direttori di scuola di specializzazione a far sostenere l’esame di passaggio d’anno ai medici in formazione specialistica assunti con il cosiddetto DL Calabria.

In tale diffida è indicata la normativa vigente e soprattutto è indicato il valore nullo della nota ministeriale, elaborata solo dal MUR e non dal ministero della Salute, poiché essa non può sostituire una legge dello Stato votata da entrambi i rami del Parlamento.

I direttori di scuola stanno convocando i medici specializzandi assunti con il DL Calabria per lo svolgimento dell’esame orale, in molti dei casi con annesse minacce più o meno velate per “punire” questi giovani professionisti che hanno “osato” lasciare, per essere assunti, la scuola di specializzazione in cui troppe volte sono dei tappabuchi, svolgendo attività ripetitive, demansionanti e poco formative.

Davanti al menefreghismo del mondo accademico nei confronti delle normative vigenti con l’unico obiettivo di mantenere lo status quo, Anaao Assomed è pronta a portare in tribunale tutte le università e i professori che non solo faranno sostenere l’esame, ma avranno l’ardire di punire gli specializzandi con un voto basso o peggio ancora con la bocciatura.

In questo caso, oltre alla denuncia, intraprenderemo un’azione di risarcimento danni per sostenere tutti gli specializzandi che sono sfiniti e disgustati dal mancato rispetto delle norme da parte di coloro che dovrebbero avere come unico obiettivo la formazione dei “loro” specializzandi. Purtroppo hanno a cuore solo la volontà di trattenerli nei loro reparti per continuare a usarli come tappabuchi.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
MediciNT News

Liste d’attesa, Di Silverio (Anaao Assomed): “Si sta guardando il sintomo, la malattia è altrove”

Pierino Di Silverio, segretario nazionale del sindacato medico Anaao Assomed, ha partecipato...

MediciNT NewsRegionaliTrentino

Trento, medico del lavoro arrestato per violenza sessuale

Nelle scorse ore un medico del lavoro è finito agli arresti domiciliari con l’accusa di violenza sessuale...

LazioMediciNT NewsRegionali

Regione Lazio, Opi Roma e Omceo Roma: “Visione condivisa della risposta sanitaria”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa congiunto di Regione Lazio, Opi Roma...

MediciNT NewsPiemonteRegionali

Paziente morta per trasfusione sbagliata a Torino: medico condannato per condotta negligente

Il medico aveva “l’obbligo giuridico di provvedere non soltanto all’identificazione del paziente, ma...