Home Regionali Emilia Romagna Emilia-Romagna, la ricetta del governatore de Pascale per frenare la fuga di infermieri: “Pagarli di più”
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Emilia-Romagna, la ricetta del governatore de Pascale per frenare la fuga di infermieri: “Pagarli di più”

Condividi
Michele de Pascale neo eletto presidente della Regione Emilia-Romagna entra nella sede della Regione Michele de Pascale presidente eletto dell'Emilia-Romagna entra nella sede della Regione a Bologna
Condividi

“Ci sono diverse azioni da mettere in campo, ma la prima – e non farlo sarebbe da ipocriti – è l’aumeto delle retribuzioni”. Parola di Michele de Pascale, presidente della Regione Emilia-Romagna, che a margine di Cosmofarma Exhibition, evento dedicato al mondo della farmacia che si è svolto a BolognaFiere, ha parlato della fuga di infermieri e altri operatori sanitari. Per il governatore la ricetta per arginare questo fenomeno è semplice: pagare di più i professionisti. Solo così si potranno contrastare gli affitti alle stelle e, in generale, l’aumento del costo della vita, soprattutto a Bologna.

“Sono solidale con tutte le azioni del Governo finalizzate a cercare infermieri in giro per il mondo – ha detto de Pascale -. Se però li paghiamo molto meno di tutti gli altri Paesi europei, loro scappano. E se scappano, è difficile che ne arrivino altri da fuori. Per invertire la tendenza bisogna pagarli di più, migliorare i percorsi di formazione, dare più prospettive di crescita e valorizzare il mix multiprofessionale. Un infermiere, un tecnico sanitario, un farmacista possono lavorare in team con i medici per dare risposte più performanti”.

Il governatore dell’Emilia-Romagna si è poi spostato a Marzabotto (Bologna) per partecipare al convegno “Lavoro, sviluppo e servizi per l’Appennino”, dove ha posto l’accento sul tema dei servizi sanitari: “Serve un nuovo patto per la salute in montagna, anche con la medicina generale, per garantire la presenza sul territorio montano. Poi serve azzerare il digital divide, un patto chiaro sulle infrastrutture”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEsami strumentaliNT News

Lesioni spinali, ENEA sperimenta la stimolazione elettrica wireless delle cellule staminali

La stimolazione elettrica delle cellule staminali in modalità wireless per favorire la...

NT NewsPiemonteRegionali

Torino, trapianto di fegato con tecnica extra-anatomica salva ragazza all’ospedale Molinette

Nei giorni scorsi, all’ospedale Molinette della Città della Salute e della Scienza...

MarcheNT NewsRegionali

Parkinson: nuova terapia con infusione continua di Levodopa all’ospedale Santa Croce di Fano (Pesaro e Urbino)

L’infusione continua sottocutanea di Levodopa è la nuova terapia che si rivolge...