Home NT News Città della Salute ed elezioni Rsu: camice monouso per andare a votare. Opi Torino: “Infermieri non siano terreno di scontro”
NT NewsPiemonteRegionali

Città della Salute ed elezioni Rsu: camice monouso per andare a votare. Opi Torino: “Infermieri non siano terreno di scontro”

Condividi
Condividi

Opi Torino prende posizione nel dibattito che sta coinvolgendo la Città della Salute in vista delle elezioni per il rinnovo delle Rsu aziendali. Un dibattito riguardante la decisione della direzione di indicare l’uso del camice monouso per recarsi ai seggi elettorali interni.

“Se questa scelta viene motivata come misura di prevenzione delle infezioni, rientra nelle prerogative della direzione – dichiara Ivan Bufalo, presidente di Opi Torino –. Il problema, però, non è il singolo provvedimento, quanto il messaggio che sta passando. Gli infermieri non sono palle di cannone, né il campo di battaglia su cui consumare uno scontro”.

L’Ordine, pur riconoscendo la legittimità della misura, esprime preoccupazione per il clima che si sta generando intorno alla vicenda. “Quando si parla degli infermieri della Città della Salute – aggiunge Bufalo – bisognerebbe ricordare le condizioni difficilissime in cui operano, le carenze di personale che ne compromettono la vita professionale e familiare, la fatica quotidiana per garantire cure sicure e di qualità”.

Da qui l’appello alla responsabilità e al confronto sui temi realmente urgenti per la categoria: organici insufficienti, condizioni di lavoro critiche, abbandono della professione. Opi Torino ribadisce la propria disponibilità a un confronto costruttivo, nell’interesse dei professionisti e della qualità dell’assistenza: “Vorremmo che le parti litigassero, se necessario, su come affrontare la crisi infermieristica. Quali sono le soluzioni dell’azienda? E quelle dei sindacati? Quando saranno messe sul tavolo saremo pronti a valutarle”

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoFNopiInfermieriNT NewsRegionali

Infermieri usati per servire i pasti: bufera sulla Asl Chieti

La Uil Fp denuncia: “Mansioni improprie sottraggono tempo all’assistenza e minano la...

CampaniaNT NewsRegionali

Morte Domenico Caliendo, famiglia chiede risarcimento di 3 milioni al Monaldi

L’avvocato Petruzzi denuncia il silenzio dell’ospedale e chiede al presidente Fico di...

Asst Gaetano Pini CTO: concorso per la copertura di 15 posti da infermiere
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Gaetano Pini – CTO di Milano: concorso per un posto da infermiere pediatrico

L’Asst Gaetano Pini CTO di Milano ha indetto concorso pubblico, per titoli...