Home NT News Diretta ore 15.00: Tempi d’attesa in Puglia, confronto a Taranto tra Pentassuglia (ass. sanità), Volpe (Opi), Balzanelli (Sis118)
NT NewsPugliaRegionali

Diretta ore 15.00: Tempi d’attesa in Puglia, confronto a Taranto tra Pentassuglia (ass. sanità), Volpe (Opi), Balzanelli (Sis118)

Condividi
Condividi
Diretta da Taranto con istituzioni e ordini professionali: analisi su tempi d’attesa, gestione emergenze e ruolo degli infermieri nel sistema sanitario regionale

Oggi alle 15.00, in diretta dallo studio di Studio100 a Taranto, il talk Futura condotto da Angelo Di Leo ha posto al centro delle notizie e dell’attualità la questione dei tempi d’attesa nella sanità pugliese. L’appuntamento vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali e sanitari: Donato Pentassuglia (Assessore regionale Puglia alla Sanità), Mario Balzanelli (Presidente nazionale SIS118), Pierpaolo Volpe (Presidente Ordine Professioni Infermieristiche Taranto) e Massimiliano Di Cuia (Consigliere regionale Puglia).

Negli ultimi mesi il dibattito sulla sanità pugliese si è concentrato sui segnali di pressione nei confronti dei pronto soccorso. Inoltre, si è discusso della criticità delle liste d’attesa ospedaliere:

Il confronto di oggi a Taranto si articolerà su tre obiettivi principali:

  • analizzare le ragioni dei ritardi e dell’aumento dei tempi d’attesa in ospedale;
  • valutare l’efficacia dei modelli di 118 e dell’emergenza-urgenza sul territorio regionale;
  • delineare interventi su formazione e valorizzazione degli infermieri per garantire qualità, sicurezza e continuità di cura.
Interventi e posizioni istituzionali

L’assessore Donato Pentassuglia ha presentato (in linea generale) la strategia regionale per la riorganizzazione dei servizi sanitari territoriali, con particolare attenzione al potenziamento dell’assistenza domiciliare e alla riduzione delle degenze improprie. Fonti ufficiali regionali confermano che l’obiettivo è ottimizzare i percorsi ospedale-territorio per abbattere i tempi d’attesa. Inoltre si punta a migliorare la presa in carico dei pazienti.

Dal fronte dell’emergenza-urgenza, il presidente nazionale SIS118, Mario Balzanelli, ha da sempre messo in evidenza criticità e proposte per rafforzare la rete 118. Tra queste ha indicato: integrazione con i servizi ospedalieri, investimento in tecnologie per il triage pre-ospedaliero e formazione continua per gli operatori del soccorso. Queste misure mirano secondo Balzanelli a decongestionare i pronto soccorso. Inoltre puntano a migliorare i tempi di risposta per le urgenze.

Il ruolo degli infermieri: voce dall’Ordine

Pierpaolo Volpe, parlerà a nome dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Taranto, richiamando l’attenzione sul contributo essenziale degli infermieri nella gestione della cronicità, nei percorsi diagnostico-terapeutici e nell’assistenza post-acuta. La proposta dell’Ordine include maggiore competenza avanzata e ruoli di coordinamento nei percorsi ospedale-territorio. Inoltre prevede investimenti su wellbeing, prevenzione del burnout infermieristico e l’istituzione dell’infermiere di famiglia con l’assunzione di nuovi infermieri.

Redazione NurseTimes

Articoli correlati


Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaLombardiaNT NewsRegionali

Autismo, nasce la Fondazione Bluemers: offrirà sostegno alle famiglie nelle spese riabilitavive

La famiglia Fumagalli raddoppia l’impegno a supporto dei bambini con autismo. Formazione, sensibilizzazione e inclusione,...

Assistente infermiere, Fnopi: "Con questa figura si delineano nuove opportunità. Ora occorre impegno comune"
NT NewsO.S.S.

Assistente infermiere, Enpapi presenta intervento ad adiuvandum al Tar Lazio. Nursing Up: “Si rafforza il fronte del no”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. L’Ente nazionale...

Arresto cardiaco, primo paziente al mondo trattato con il gas argon al Policlinico di Milano
CardiologiaCittadinoNT News

Arresto cardiaco, pubblicate le nuove Linee guida nazionali

L’Italia ha compiuto un passo importante nella lotta all’arresto cardiaco con la...