Home NT News Tempi d’attesa in Puglia: confronto tv tra Pentassuglia (assesore Sanità), Volpe (Opi Taranto) e Balzanelli (Sis 118)
NT NewsPugliaRegionali

Tempi d’attesa in Puglia: confronto tv tra Pentassuglia (assesore Sanità), Volpe (Opi Taranto) e Balzanelli (Sis 118)

Condividi
Condividi
Diretta da Taranto con istituzioni e ordini professionali: analisi su tempi d’attesa, gestione emergenze e ruolo degli infermieri nel sistema sanitario regionale

Oggi alle 15.00, in diretta dallo studio di Studio100 a Taranto, il talk Futura condotto da Angelo Di Leo ha posto al centro delle notizie e dell’attualità la questione dei tempi d’attesa nella sanità pugliese. L’appuntamento vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali e sanitari: Donato Pentassuglia (Assessore regionale Puglia alla Sanità), Mario Balzanelli (Presidente nazionale SIS118), Pierpaolo Volpe (Presidente Ordine Professioni Infermieristiche Taranto) e Massimiliano Di Cuia (Consigliere regionale Puglia).

Negli ultimi mesi il dibattito sulla sanità pugliese si è concentrato sui segnali di pressione nei confronti dei pronto soccorso. Inoltre, si è discusso della criticità delle liste d’attesa ospedaliere:

Il confronto di oggi a Taranto si articolerà su tre obiettivi principali:

  • analizzare le ragioni dei ritardi e dell’aumento dei tempi d’attesa in ospedale;
  • valutare l’efficacia dei modelli di 118 e dell’emergenza-urgenza sul territorio regionale;
  • delineare interventi su formazione e valorizzazione degli infermieri per garantire qualità, sicurezza e continuità di cura.
Interventi e posizioni istituzionali

L’assessore Donato Pentassuglia ha presentato (in linea generale) la strategia regionale per la riorganizzazione dei servizi sanitari territoriali, con particolare attenzione al potenziamento dell’assistenza domiciliare e alla riduzione delle degenze improprie. Fonti ufficiali regionali confermano che l’obiettivo è ottimizzare i percorsi ospedale-territorio per abbattere i tempi d’attesa. Inoltre si punta a migliorare la presa in carico dei pazienti.

Dal fronte dell’emergenza-urgenza, il presidente nazionale SIS118, Mario Balzanelli, ha da sempre messo in evidenza criticità e proposte per rafforzare la rete 118. Tra queste ha indicato: integrazione con i servizi ospedalieri, investimento in tecnologie per il triage pre-ospedaliero e formazione continua per gli operatori del soccorso. Queste misure mirano secondo Balzanelli a decongestionare i pronto soccorso. Inoltre puntano a migliorare i tempi di risposta per le urgenze.

Il ruolo degli infermieri: voce dall’Ordine

Pierpaolo Volpe, parlerà a nome dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Taranto, richiamando l’attenzione sul contributo essenziale degli infermieri nella gestione della cronicità, nei percorsi diagnostico-terapeutici e nell’assistenza post-acuta. La proposta dell’Ordine include maggiore competenza avanzata e ruoli di coordinamento nei percorsi ospedale-territorio. Inoltre prevede investimenti su wellbeing, prevenzione del burnout infermieristico e l’istituzione dell’infermiere di famiglia con l’assunzione di nuovi infermieri.

Redazione NurseTimes

Articoli correlati


Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Sicurezza del vaccini anti-Covid: l'impegno del Monzino
CardiologiaCittadinoLombardiaNT NewsRegionali

Secondo infarto: nuovo marcatore indica pazienti a maggiore rischio

Un gruppo di ricercatori del Centro Cardiologico Monzino Irccs, guidato dalla professoressa Marina Camera,...

CittadinoFarmacologiaNT News

Liberi dal blister: quando l’organizzazione della terapia libera chi cura

Il peso invisibile dei blister quotidiani Chi ha sperimentato un turno infermieristico...

ConcorsiEmilia RomagnaLavoroNT NewsRegionali

Asp Distretto Fidenza (Parma): concorso per 8 posti da infermiere

L’Asp Distretto Fidenza (Parma) ha indetto un concorso pubblico, per soli esami,...