Gentile Direttore,
Sono Viceconte Giovanni laureato in scienze infermieristiche a novembre 2022 presso l’Università di Foggia sede di Lagonegro.
Vorrei sottoporre all’attenzione dei suoi lettori il mio lavoro di tesi sperimentale dal titolo: “Dall’ospedalizzazione al territorio: Indagine relativa alla percezione del ruolo dell’infermiere di famiglia nella presa in carico del paziente”.
Spero, con questo lavoro di poter suscitare nei lettori un attenzione particolare e mettere in luce le criticità che trova un paziente al rientro in casa dopo un ricovero ospedaliero.
ABSTRACT
Introduzione: L’emergenza sanitaria, l’invecchiamento demografico, le gravi conseguenze socioeconomiche e le sofferenze umane, sia fisiche che psicologiche, causate anche dall’avvento del Covid-19, hanno messo con le spalle al muro le intere comunità, tutto ciò ha reso la questione della qualità delle cure e delle risorse sanitarie ancora più acuta e urgente. In questo contesto storico si trova ad operare l’Infermiere di Famiglia, figura fondamentale per i pazienti cronici, collante tra loro e i servizi sanitari ospedalieri e territoriali.
Obiettivo: L’obbiettivo principale della ricerca è valutare se vi è una reale percezione del ruolo dell’Infermiere di Famiglia e se la presa in carico infermieristica ha un continuum tra quella ospedaliera e quella domiciliare/territoriale. Identificare gli interventi assistenziali ed educativi e con l’instaurarsi di un’alleanza assistenziale si possono migliorare i processi nella pratica della cura, della cura di se, l’empowerment e il cooping facendo sì che si possa rendere una maggiore autonomia alla persona e la famiglia nella gestione dei bisogni.
Materiali e metodi : Revisione di letteratura tramite riveste e pubblicazioni sulla figura dell’Infermiere di Famiglia i dati sono stati recuperati mediante la consultazione di articoli in Pubmed, Fnopi, trattati di Infermieristica di cure integrate ed inoltre è stato somministrato un questionario ai pazienti.
Risultati: Il continuum assistenziale tra ospedale e domicilio/territorio risulta avere delle lacune , la figura di Infermiere di Famiglia è ancora confusa e spesso associata a quella dell’Infermiere ADI . Dalla ricerca si evince che l’Infermiere di Famiglia è in grado di influenzare il processo di adattamento e di autogestione alla malattia tramite l’empowerment e gli outcome.
Conclusioni
L’Infermiere di Famiglia incide positivamente sulla comparsa di eventi avversi, riducendo le eventuali rio-spedalizzazioni, mettendo in atto anche interventi di prevenzione; instaurando con il paziente e la sua famiglia, un rapporto profondo basato sull’ascolto e la fiducia aumenta l’adattamento alla patologia cronica e migliorando gli outcome clinici.
Dott. Viceconte Giovanni
Tesi: “Dall’ospedalizzazione al territorio: Indagine relativa alla percezione del ruolo dell’infermiere di famiglia nella presa in carico del paziente”
ll nostro progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected].
NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.
Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.
Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT
Twitter https://twitter.com/NurseTimes
- Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria
- Puglia, arriva la bocciatura della Corte Costituzionale: “Aress non può gestire concorsi e assunzioni per conto delle Asl”
- Caltanissetta, anziani legati alle sedie a rotelle in casa di riposo lager: 9 arresti tra oss e gestori. La condanna di UGL Salute
- Toscana, riapre la graduatoria Estar. Giannoni (Nursind): “Assunzioni di infermieri sbloccate in due Asl su tre”
- Schlein attacca il Governo: “7mila euro in più ai ministri e solo 7 agli infermieri?”
Lascia un commento