Home Infermieri ECM e FAD Corso Ecm (7 crediti) Fad gratuito per infermieri: “La depressione maggiore in comorbilità con il disturbo da uso di sostanze: clinica e terapia. Le 10 cose da sapere”
ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (7 crediti) Fad gratuito per infermieri: “La depressione maggiore in comorbilità con il disturbo da uso di sostanze: clinica e terapia. Le 10 cose da sapere”

Condividi
Condividi

Sulla piattaforma EXPOPOINT sarà attivo dal 7 gennaio al 31 agosto 2026 il corso Ecm Fad gratuito “La depressione maggiore in comorbilità con il disturbo da uso di sostanze: clinica e terapia. Le 10 cose da sapere”. L’evento formativo, destinato a varie professioni sanitarie (infermiere compreso), attribuisce 7 crediti Ecm.

Razionale scientifico del corso

La comorbilità psichiatrica non è un fenomeno raro. Tutte le malattie mentali sono associate ad un incremento dell’uso di sostanze rispetto alla popolazione generale così come nella stragrande maggioranza dei casi le dipendenza concomitano con un’altra malattia mentale. Le più gravi manifestazioni cliniche della dipendenza tendono a manifestarsi nel 10% circa delle persone esposte alle sostanze di abuso.

Almeno il 30% di tutte le persone con una diagnosi psichiatrica di abuso di droghe o alcol, forse come tentativo di far fronte alla loro condizione, e più del 50% circa delle persone con disturbo da uso di sostanze che sviluppano una patologia psichiatrica nel corso della vita. Purtroppo il 50% circa delle persone che hanno sia un disturbo mentale che un disturbo da uso di sostanze non riceve alcun trattamento per nessuno dei due disturbi e solo il 9% riceve cura per entrambi i disturbi.

Il disturbo più comune associato nelle condizioni di dipendenza patologica è la depressione con tassi di comorbilità del 20% di disturbi da uso di sostanze e disturbi depressivi. La depressione è una malattia estremamente prevalente e in aumento, oltre 300 milioni di persone al mondo, infatti, soffrono di depressione e rappresenta la prima causa di disabilità nel mondo occidentale. In Italia la depressione è il disturbo mentale più diffuso, coinvolge più di 2,8 milioni delle persone dai 15 anni in su ed è due volte più diffusa nelle donne rispetto agli uomini.

Esiste una stretta correlazione tra gravità del disturbo da uso di alcol e la gravità del disturbo depressivo maggiore in persone comorbili. La depressione aumenta il rischio di consumo di sostanze, favorisce le ricadute e lo sviluppo della dipendenza. Nonostante queste prove, è molto frequente che non venga diagnosticata e quindi trattata la dimensione depressiva che sottosta al consumo di sostanze o al determinarsi di comportamenti e abitudini che possono evolvere in condizioni di dipendenza.

Il disturbo dell’umore motiva il ripetuto uso di sostanze ed è una priorità per il clinico indagare il ruolo dell’umore negativo nelle ricadute nell’uso di sostanze in persone dipendenti. Trattare adeguatamente la depressione riduce il consumo di sostanze e migliora le condizioni della dipendenza. Le persone che hanno una malattia mentale sono più suscettibili alla dipendenza.

Il trattamento del disturbo depressivo agisce positivamente sulla gestione della dipendenza. Le prove indicano che affinchè un trattamento della comorbilità della patologia duale sia efficace gli obiettivi terapeutici devono essere condivisi da tutti gli operatori che hanno in cura il paziente. Questo corso Fad rappresenta un approfondimento sulla depressione in comorbilità con il disturbo da uso di sostanze e si propone l’obiettivo specifico di fornire gli strumenti terapeutici adeguati per il trattamento integrato del disturbo duale.

Clicca QUI per ulteriori informazioni e per accedere al corso.

Di seguito il programma del corso.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati