Coformed propone il corso Ecm Fad gratuito “Approccio evidence-based ai test del respiro all’idrogeno e al metano: implicazioni per la pratica clinica e professionale“, attivo fino al 29 dicembre 2026. L’evento formativo, riservato a varie figure sanitarie, infermieri compresi, attribuisce 15 crediti Ecm.
Descrizione del corso
I test del respiro rappresentano una risorsa innovativa e non invasiva per la pratica clinica. Attraverso la rilevazione di idrogeno (H₂) e metano (CH₄) nell’espirato, forniscono informazioni preziose su numerose condizioni cliniche, come le intolleranze ai carboidrati, il malassorbimento e la determinazione del tempo di transito oro-cecale (OCTT). La loro efficacia è supportata da evidenze scientifiche, che ne confermano l’affidabilità e l’utilità nel percorso diagnostico.
L’adozione di linee guida basate su evidenze scientifiche consente di migliorare la qualità dell’assistenza, riducendo il rischio di variabilità interpretative e garantendo uniformità nelle procedure diagnostiche. Inoltre, l’utilizzo consapevole dei test del respiro permette di ottimizzare le risorse, evitando indagini più invasive e costose laddove non necessarie. Per i professionisti sanitari, approfondire questo tema significa acquisire strumenti pratici per interpretare correttamente i risultati, con un impatto positivo sia sulla salute del singolo paziente che sulla sostenibilità del sistema sanitario.
L’obiettivo del corso è quello di illustrare e analizzare le evidenze scientifiche, le linee guida e le esperienze professionali legate all’impiego dei breath test nella pratica clinica e nella gestione della salute. Le modalità della formazione a distanza (Fad) consente ai partecipanti di modulare in autonomia tempi e modalità di studio. I contenuti didattici sono stati organizzati per favorire attenzione, partecipazione e un reale coinvolgimento dei discenti.
Clicca QUI per ulteriori informazioni e per iscriverti al corso.
Di seguito il programma scientifico del corso.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Corso Ecm (1,5 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Consigli pratici nella gestione delle valvulopatie: novità dalle linee guida ESC 2025”
- Evento Ecm Fad in 10 date: “Dalle radici all’innovazione: progettare apprendimenti professionalizzanti in contesti complessi”
- Corso Ecm (10 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Sinergie diagnostiche in cardiologia: imaging e pratica specialistica”
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento