Home Infermieri ECM e FAD Evento Ecm Fad in 10 date: “Dalle radici all’innovazione: progettare apprendimenti professionalizzanti in contesti complessi”
ECM e FADInfermieriNT News

Evento Ecm Fad in 10 date: “Dalle radici all’innovazione: progettare apprendimenti professionalizzanti in contesti complessi”

Condividi
Condividi

La Conferenza permanente dei corsi laurea delle professioni sanitarie organizza la terza edizione della serie di webinar (otto di due ore ciascuno, accreditati Ecm) e “pillole” (due di un’ora ciascuna, non accreditate Ecm), in modalità Fad, dal titolo “Dalle radici all’innovazione: progettare apprendimenti professionalizzanti in contesti complessi”. L’evento, articolato su dieci date (dal 15 dicembre 2025 al 3 marzo 2026), attribuisce 3 crediti Ecm per ciascun webinar (24 in totale per l’intero percorso). Sono accreditate tutte le professioni rappresentate dalla Conferenza, medici chirurghi e odontoiatri.

Presentazione dell’evento

La terza edizione delle Fad offre un ricco spazio di aggiornamento su aspetti peculiari della formazione nelle professioni sanitarie, valorizzando linee di indirizzo e pratiche formative innovative con il contributo di esperti nazionali e internazionali, sia disciplinari che trasversali.

Novità 2025: accanto ai tradizionali webinar sincroni di due ore, saranno proposte “pillole” formative di un’ora, focalizzate su aspetti specifici, per diffondere le Linee di dndirizzo della Conferenza.

Contenuti: il percorso intreccia tradizione e innovazione, affrontando temi centrali come lo sviluppo delle soft skills, l’apprendimento clinico, la valutazione e l’uso formativo del feedback; saranno esplorati nuovi approcci didattici (team based e problem-based learning), l’impatto dell’intelligenza artificiale sulla scrittura accademica e il ruolo della fiducia nella costruzione di comunità di apprendimento responsabili.

Destinatari: coordinatori, presidenti di corso, direttori delle attività professionalizzanti, docenti, tutor e personale tecnico-amministrativo di tutti i cicli formativi delle professioni sanitarie.

Consulta la seguente locandina per maggiori informazioni e per conoscere il programma dell’evento.

Si ringrazia per la segnalazione il professor Angelantonio Mastrillo, docente in Organizzazione delle professioni sanitarie – Università di Bologna.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Donna muore per errata emotrasfusione: analisi deontologica e responsabilità infermieristica
LazioNT NewsRegionali

Trasfusione a testimone di Geova all’Umberto I: chirurgo rischia denuncia

Il caso del 18 dicembre al Policlinico Umberto I: consulto con il...

L'Università di Bari bacchetta Emiliano e la task force sui tamponi
NT NewsPugliaRegionali

Casa Sollievo della sofferenza: sciopero del 9 gennaio revocato dopo mediazione Emiliano

Regione Puglia media tra Fondazione e sindacati: revocata la disdetta del contratto...

NT News

2025: l’anno in cui l’infermieristica ha iniziato a muoversi davvero (ma ancora non abbastanza)

Il 2025 poteva essere un anno come tanti: stesse carenze, stessi turni,...