Sulla piattaforma Formedica è disponibile il corso Ecm Fad “Ipertensione arteriosa polmonare associata alle malattie reumatiche. La rete che respira”, attivo fino al 29 dicembre 2025. L’evento formativo, destinato a medici chirurghi, ibnfermieri e terapisti occupazionali, attribuisce 3 crediti Ecm.
Descrizione del corso
L’ipertensione arteriosa polmonare (PAH) rappresenta una delle complicanze più severe di alcune malattie reumatologiche, in particolare delle connettiviti, ed è spesso associata a una alterata qualità di vita e a prognosi sfavorevole. La diagnosi precoce di PAH è fondamentale per migliorare l’outcome clinico dei pazienti, ma risulta difficile da effettuare a causa della sintomatologia aspecifica all’esordio e difficile da trattare per l’eterogeneità del decorso. In questo contesto, gli infermieri rivestono un ruolo chiave nel riconoscere i segni precoci della patologia, facilitare un percorso diagnostico tempestivo e supportare il paziente nella gestione della malattia.
Di seguito il programma del corso.
Clicca QUI per iscriverti al corso.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Corso Ecm (10 crediti) Fad gratuito per infermieri: “XXIII Cuore Cervello on the net”
- Corso Ecm (12 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Prevenzione e fenomeni correlati al disturbo da gioco d’azzardo patologico”
- Corso Ecm (16 crediti) Fad gratuito: “L’attività fisica come opzione terapeutica per il trapiantato: prescrizione e pianificazione della terapia”
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento