Home Infermieri ECM e FAD Corso Ecm (6 crediti) Fad gratuito: “Dal monitoraggio alla cura: la gestione del diabete nell’assistenza infermieristica”
ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (6 crediti) Fad gratuito: “Dal monitoraggio alla cura: la gestione del diabete nell’assistenza infermieristica”

Condividi
Condividi

Sulla piattaforma CattEdra è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “Dal monitoraggio alla cura: la gestione del diabete nell’assistenza infermieristica”, attivo fino al 31 dicembre 2025. L’evento formativo, rivolto agli infermieri, attribuisce 6 crediti Ecm.

Razionale scientifico del corso

Il diabete mellito rappresenta una delle sfide sanitarie più urgenti del nostro tempo: una patologia cronica a crescente incidenza, con un impatto rilevante sia sul piano clinico che socio-economico. In particolare, il diabete di tipo 2 si configura come una vera e propria epidemia silenziosa, fortemente correlata a stili di vita non salutari e ad altre comorbidità metaboliche. La gestione del diabete non può più prescindere da un approccio multidimensionale, che integri conoscenze cliniche, competenze tecnologiche, strategie educative e una visione centrata sulla persona.

Il corso si propone di aggiornare e sensibilizzare i professionisti sanitari su tutti gli aspetti fondamentali della presa in carico della persona con diabete, con particolare attenzione agli strumenti innovativi, alla personalizzazione della cura e alla collaborazione interdisciplinare.

Programma del corso

  • Modulo 1 – Introduzione
  • Modulo 2 – ecnologie e strumenti innovativi per il monitoraggio della glicemia. Accuratezza e affidabilità: metriche di valutazione. L’importanza dell’interpretazione dei dati glicemici e utilizzo di piattaforme in cloud.
  • Modulo 3 – Il ruolo della nutrizione nel controllo del diabete. Tra diabete e diabesità: approcci integrati tra stile di vita e terapie. Scelte consapevoli: strategie alimentari per migliorare l’equilibrio metabolico e supportare il paziente nelle scelte quotidiane.
  • Modulo 4 – Il ruolo dell’infermiere nel monitoraggio e nella gestione del paziente con diabete. Dalla formazione del paziente all’interpretazione dei dati. Aderenza e empowerment: favorire il coinvolgimento attivo del paziente nella gestione della patologia.
  • Modulo 5 – La Medicina narrativa: approccio dal punto di vista teorico. Storie di vita: ascolto e condivisione. Motivazione al cambiamento dello stile di vita nel diabete di tipo 2.
  • Modulo 6 – Format interattivo di gamification.

Clicca QUI per iscriverti al corso.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT NewsRegionaliVeneto

Dolore cronico, a Verona il primo impianto in Europa di un nuovo neurostimolatore midollare

E’ un nuovo dispositivo sottocutaneo di neurostimolazione midollare per il trattamento del...

FNopiInfermieriNT News

DataCorner Fnopi, cresce il numero di infermieri scritti: boom di 35enni. Sale l’età media e avanza la “gobba pensionistica”

Su DataCorner Fnopi arriva la seconda estrazione semestrale dei dati contenuti all’interno dell’Albo unico...

Antonio Decaro
NT NewsPugliaRegionali

Decaro presenta la nuova giunta regionale: quattro conferme e sette nomi per il governo 2025–2030

Dieci assessori (otto consiglieri e due esterni) annunciati al Consiglio regionale: la...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

La sanità regge perché gli infermieri non mollano. Ma fino a quando?

C’è una verità che nessun report riesce a misurare. Non è un...