Home Infermieri ECM e FAD Corso Ecm (14 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Antimicrobico-resistenza in ottica One Health. Esperienze e strategie per prevenire la perdita di efficacia degli antibiotici”
ECM e FADInfermieri

Corso Ecm (14 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Antimicrobico-resistenza in ottica One Health. Esperienze e strategie per prevenire la perdita di efficacia degli antibiotici”

Condividi
Corso gratuito Ecm (10 crediti) Fad per infermieri: "Ferro e magnesio per il benessere del sistema nervoso"
Condividi

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie propone il corso Ecm Fad gratuito “Antimicrobico-resistenza in ottica One Health. Esperienze e strategie per prevenire la perdita di efficacia degli antibiotici”, attivo fino al 29 ottobre 2025. L’evento formativo, della durata di 14 ore, attribuisce 14 crediti Ecm ed è accreditato per tutte le professioni sanitarie.

Presentazione del corso

Il corso, ideato e realizzato con il contributo della Regione del Veneto, è rivolto a tutte le professioni sanitarie e intende promuovere l’importanza di un agire interdisciplinare per poter pianificare e attuare misure di contrasto alla perdita di sensibilità degli antimicrobici. L’ampia circolazione di conoscenze e di esperienze tra i diversi professionisti coinvolti è infatti fondamentale per affrontare tale problematica in un’ottica One health.

Ci si aspetta quindi che i concetti espressi da un docente veterinario possano essere utili ai partecipanti di altre professionalità, oltre che ai veterinari stessi, e che le lezioni tenute da professionalità non veterinarie possano risultare utili ai medici veterinari per comprendere meglio il loro ruolo e l’importanza delle loro azioni nel contrasto alla resistenza batterica agli antimicrobici. L’acquisizione di informazioni approfondite sull’epidemiologia dell’AMR, inoltre, rappresenta una condizione per programmare azioni di contrasto più efficaci, utilizzando al meglio le risorse disponibili.

Il corso entra spesso in dettagli tecnici, ma con un taglio sempre pratico e applicativo, che richiede un certo impegno per seguire e comprendere le videolezioni, ma che arricchisce il corso e permette, anche a chi abitualmente segue e frequenta le diverse iniziative formative disponibili sull’argomento, di acquisire nuove conoscenze e di poter valutare le esperienze di prevenzione maturate sia in Regione Veneto che in Friuli Venezia Giulia.

Dando quindi per acquisiti i concetti generali sulla resistenza antimicrobica, nel corso vengono approfondite le conoscenze relative ai microrganismi multiresistenti che causano le più importanti problematiche sanitarie a livello ospedaliero (ovvero i microrganismi del cosiddetto gruppo ESKAPE), sia dal punto di vista della medicina umana che veterinaria.

In questo corso, inoltre, si parlerà di ambiente, che entra da protagonista nel nuovo Piano Nazionale di Contrasto all’Antibiotico-Resistenza (PNCAR) 2022-2025. La tematica del ruolo dell’ambiente nell’epidemiologia dell’AMR sarà oggetto di approfondimenti, e potrà fornire spunti utili alla programmazione delle attività di prevenzione che dovranno essere messe in atto nei prossimi mesi.

Obiettivi del corso

Gli obiettivi del corso sono i seguenti:

  • Inquadrare il problema della resistenza batterica agli antimicrobici nella sua complessità.
  • Approfondire la possibilità di trasmissione delle resistenze batteriche dagli animali all’uomo.
  • Acquisire informazioni aggiornate sulla diffusione dei microrganismi multiresistenti responsabili di infezioni ospedaliere, sulle possibilità terapeutiche e di prevenzione e sul ruolo degli animali nella loro epidemiologia.
  • Aumentare la consapevolezza nell’uso di antibiotici nei diversi ambiti sanitari, con l’obiettivo di limitarne gli usi impropri.
  • Promuovere la collaborazione interdisciplinare per pianificare e attuare misure di contrasto alla perdita di sensibilità degli antimicrobici.

Clicca QUI per iscriverti al corso.

Per conoscere il programma del corso e per ulteriori informazioni consultare la qui presente brochure.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Nuove lauree magistrali infermieristiche, Coina: “Una riforma tra luci e ombre”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Coina. Mentre la sanità...

FNopiInfermieriNT News

Carta di Udine: la persona al centro della sanità

Umanizzazione delle cure in chiave moderna; qualità della cura intesa come assistenza...

ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm Fad gratuito per infermieri: “Focus su disturbi depressivi, schizofrenia e consumo di sostanze”

FedDerSerD promuove il corso Ecm Fad gratuito “Focus su disturbi depressivi, schizofrenia...