Home Regionali Lombardia Concorso infermieri Asst Ovest Milanese: 88 candidati per 30 posti. I dubbi del Nursind: “Quanti si presenteranno alla prova d’esame?”
LombardiaRegionali

Concorso infermieri Asst Ovest Milanese: 88 candidati per 30 posti. I dubbi del Nursind: “Quanti si presenteranno alla prova d’esame?”

Condividi
Concorso infermieri Asst Ovest Milanese: 88 candidati per 30 posti. I dubbi del Nursind: "Quanti si presenteranno alla prova d'esame?"
Condividi

Un concorso che per molti rappresenta l’occasione di ottenere la tanto sospirata stabilizzazione. E’ quello per 30 infermieri indetto dall’Asst Ovest Milanese e chiuso il 4 agosto scorso. Almeno 25 degli 88 candidati sono infatti già operativi come precari all’ospedale di Legnano.

La selezione punta ad assegnare 15 posti da infermiere di famiglia e comunità, più altri 15 per degenze ospedaliere aziendali. Una scelta rientrante nelle strategie annunciate all’inizio del suo mandato dal direttore generale Francesco Laurelli, che nell’intento di rendere più attrattiva l’Asst Ovest Milanese e favorire una maggior partecipazione al concorso ha precisato le specialità nel relativo bando.

Il sindacato Nursind, però, esprime preoccupazione, sostenendo che “saranno ben poche le nuove leve”. Una preoccupazione legata anche al numero di infermieri che effettivamente si presenteranno alla prova d’esame, fissata per il 9 settembre: “Restiamo in attesa di sapere quanti aspiranti si presenteranno realmente. Il concorso è un modo anche per stilare una graduatoria utile per assunzioni che vanno al di là di quelle precisate nel bando. Ma visto così, il numero non sarà sicuramente sufficiente a soddisfare le reali necessità di personale, sia in ambito territoriale che ospedaliero”.

La carenza di personale in Asst Ovest Milanese, dettata da pensionamenti e trasferimenti, è motivo di continue lamentele da parte degli infermieri, ormai allo stremo per via dei turni massacranti. E non è affatto detto, secondo il Nursind, che il concorso migliori la situazione: “Lo ripetiamo, il timore è quello di vedere una scarsa partecipazione alle prove di settembre. Non sarebbe certo una novità. Sarebbe già un buon risultato se, al termine del concorso, si riuscisse ad assumere una quarantina di infermieri. Anche così, però, non sarà sufficiente”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
LombardiaNT NewsRegionali

Caos all’ospedale di Busto Arsizio: donna colpisce infermiera con testata

Quattro poliziotti e un’infermiera feriti, ma anche danni all’area Triage. Questo il...

LombardiaNT NewsRegionali

Aggressione omofoba a Milano: infermiere preso a pugni per strada

Sono stati aggrediti da un gruppetto di cinque giovani perché si tenevano...

NT NewsRegionaliVeneto

Si aggrava la posizione di Paola Pettinà: la falsa oss, ora in carcere, è indagata per 4 morti sospette

Non solo l’omicidio dell’81enne Imelda Stevan, morta il 13 luglio del 2023,...

NT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Stordiva anziani con sovradosaggi di farmaci: falsa oss arrestata per la morte di una donna

Dando esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip...