Il Pronto soccorso dell’ospedale di Città di Castello (Perugia) è al centro di un’interrogazione della consigliera comunale Emanuela Arcaleni riguardante la grave carenza di personale, che a suo dire rappresenta un serio rischio per la qualità dell’assistenza.
“Riteniamo doveroso chiedere con forza un incontro con i vertici sanitari dell’Asl 1 e con il nuovo direttore regionale del Servizio sanitario al fine di affrontare con determinazione ed efficacia la questione carenza – ha scritto Arcaleni nel suo atto -. Il personale infermieristico, che è anche adibito alle chiamate di emergenza territoriale (circa 13-14 nelle 24 ore) presta assistenza a oltre 25mila accessi di pronto soccorso ogni anno (70-80 nelle 24 ore), e non è sempre adeguatamente supportato da personale oss, in quanto anch’esso numericamente carente“.
Data l’uscita di due infermieri per le chiamate di emergenza territoriale, le unità che di fatto rimangono all’interno del Pronto soccorso sono ridotte a tre di giorno e due di notte, mentre il personale medico stabile è in numero insufficiente a coprire tutti i turni. Per questo la dirigenza avrebbe chiesto ai medici di alcuni reparti di aumentare le disponibilità a effettuare turni extra, con un esborso di denaro esorbitante di 80/100 euro l’ora.
“Soldi che potrebbero essere invece utilizzati per gestire assunzioni e stabilizzazioni di personale – ha sottolineato Arcaleni -. E’ ormai imprescindibile per la nuova Giunta e per la direzione sanitaria affrontare la necessità che il reparto di Pronto soccorso sia dotato di nuovo personale, perchè la situazione sta diventando insostenibile”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Calabria, preoccupa la grave carenza di personale sanitario
- Emilia Romagna: infermieri dall’India per far fronte alla carenza di personale
- Trento, pochi candidati al concorso per infermieri: resta la carenza di personale
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento