Home Cittadino Caldo, i consigli di Filippo Anelli (Fnomceo) in un video: “Importante non sentirsi soli. Diamo una mano ai più fragili”
CittadinoEducazione SanitariaMediciNT News

Caldo, i consigli di Filippo Anelli (Fnomceo) in un video: “Importante non sentirsi soli. Diamo una mano ai più fragili”

Condividi
Condividi

Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), dispensa consigli utili contro il caldo estivo: bere molta acqua; mangiare verdura e, in assenza di condizioni quali il diabete, anche frutta, in quanto si perdono liquidi, ma anche elettroliti; integrare con sali minerali, sempre dopo aver chiesto al medico di fiducia; nelle ore più calde non uscire e tenere chiuse le finestre; utilizzare ventilatori e climatizzatori per abbassare la temperatura degli ambienti. E poi, soprattutto, non rimanere soli.

“Il gran caldo – afferma Anelli in un video (clicca QUI per guardarlo) – porta sempre ad avere astenia, stanchezza e senso di abbandono e quindi di solitudine. Non lasciamoci andare: teniamoci in contatto con i nostri familiari, con i nostri amici e, se sono presenti servizi di supporto nei nostri comuni, attiviamoli. Sentiamo anche il nostro medico, i nostri sanitari. In questo momento particolare è possibile anche accedere a una serie di servizi, tra cui quelli del ministero della Salute, chiamando il numero verde 1500. Ecco, è importante in questa fase così calda non sentirsi mai soli, darsi una mano per andare sempre avanti”. 

Venerdì scorso si è insediata al Ministero della Salute la Cabina di regia per le ondate di calore, presieduta dal capo Dipartimento della Prevenzione, Maria Rosaria Campitiello, e coordinata dal direttore generale della Prevenzione, Sergio Iavicoli. Voluta dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, la Cabina di regia intende rafforzare il coordinamento delle attività di protezione dalle ondate di caldo a tutela della salute dei cittadini e nei luoghi di lavoro.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Concorso per infermieri in Piemonte: colloqui orali svolti a porte chiuse? Due ricorsi al Tar rischiano di bloccare le assunzioni
NT News

Quando il problema non è il concorso, ma il messaggio che manda

In Puglia scoppia la polemica per la nomina di un medico a...

Buoni pasto, riconosciuto il diritto di una dipendente dell'Asp Messina
NT NewsPugliaRegionali

Ospedale Perrino di Brindisi: riconosciuto il diritto al pasto dopo 6 ore di lavoro

All’ospedale Perrino di Brindisi è stato ufficialmente riconosciuto il diritto al pasto...

CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Curare con la parola: l’arte della comunicazione strategica nelle cure complementari infermieristiche

Raffaella Martini: Infermiera specializzata in Infermieristica Legale e Forense e in Counseling...

Rinnovo contratto. Coina "riconoscere economicamente la responsabilità e professionalità degli infermieri"
NT News

Assistente infermiere, COINA: “Con l’intervento di Enpapi al Tar si rafforza la battaglia contro un progetto paradossale e deleterio”

“È una scorciatoia che indebolisce l’assistenza e isola la linea FNOPI” L’intervento...