Avviso Pubblico, per soli titoli, per la formulazione di una graduatoria utile ai fini dell’assunzione a tempo determinato di Collaboratori Professionali Sanitari – Infermieri, Cat. D.
Pubblicazione online: 19/06/2015 – Scadenza: 03/07/2015 12:00
In esecuzione della Determinazione Dirigenziale del Responsabile del Servizio Gestione e Sviluppo Risorse Umane n. 257 del 18/06/2015 è indetto Avviso Pubblico, per soli titoli, per la formulazione di una graduatoria utile ai fini dell’assunzione a tempo determinato di Collaboratori Professionali Sanitari – Infermieri, Cat. D. Per le procedure e le modalità di svolgimento dell’Avviso si applicano le disposizioni previste dalla Deliberazione del Direttore Generale n. 90 del 28.03.2014 “Modifiche ed integrazioni alla Deliberazione n. 1004 del 18.08.2010, già precedentemente rettificata con la Deliberazione n. 465 del 31.05.2012. Approvazione nuovo Regolamento Aziendale che disciplina i criteri generali per la valutazione dei titoli per la formulazione di graduatorie per il conferimento di incarichi temporanei e/o supplenze del personale dirigenziale e non dirigenziale a seguito di Pubblici Avvisi”.
Profili dalla categoria “C” alla categoria “Ds”
Ai sensi dell’art. 8 del D.P.R. n. 220/2001, i punti per la valutazione dei titoli sono 30 così ripartiti:
• 15 punti titoli di carriera;
• 3 punti titoli accademici e di studio;
• 2 punti pubblicazioni e titoli scientifici;
• 10 punti curriculum formativo e professionale;
A) Per i Titoli di carriera sono previsti fino ad un massimo di punti 15: Nella valutazione dei titoli di carriera saranno applicate le disposizioni di cui agli articoli 11 lett. a), 20, 21 e 22 del DPR n. 220/01 nel seguente modo.
A) servizi di ruolo prestati presso le aziende sanitarie locali o le aziende ospedaliere, gli enti di cui agli articoli 21 e 22 del DPR n. 220/01 e presso altre pubbliche amministrazioni:
1) servizio reso nel profilo professionale immediatamente superiore a quello a concorso, o in qualifiche corrispondenti: punti 1,50 per anno;
2) servizio reso nel profilo professionale a concorso o in qualifiche corrispondenti: punti 1,20 per anno;
3) servizio reso nel corrispondente profilo della categoria inferiore o in qualifiche corrispondenti: punti 0,60 per anno;
4) servizio reso in profilo diverso e categoria immediatamente inferiore o in qualifiche corrispondenti: punti 0,30 per anno.
I titoli di carriera debbono essere valutati con i criteri ed i punteggi previsti, per ogni singolo profilo professionale, dal citato DPR n. 483/97. Per la valutazione dei titoli di carriera dovranno essere osservati anche i seguenti principi generali:
a) I servizi saranno valutati sino alla data di sottoscrizione della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante il servizio svolto.
b) Nelle autocertificazioni deve essere specificata la posizione funzionale o l’area funzionale nella quale il servizio è stato prestato o se il servizio è stato prestato nella posizione di incaricato e/o a tempo indeterminato, ovvero se il servizio è stato prestato con rapporto di lavoro a tempo pieno e/o a part-time.
c) Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, unica alternativa al certificato di stato di servizio, verranno accettate solo se redatte in modo conforme a quanto previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 445/00, anche in ordine all’assunzione di responsabilità delle dichiarazioni rese. In particolare, detta dichiarazione deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato, tempo pieno/part-time, etc.), le date d’inizio (giorno, mese ed anno) e di conclusione (giorno, mese ed anno) del rapporto di lavoro, nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensioni, etc.), e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. d) Nella autocertificazione relativa ai servizi (relativamente all’aggiornamento obbligatorio) deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
e) In caso di servizi contemporanei sarà valutato solo il servizio più favorevole al candidato.
f) I periodi di servizio omogeneo, prestati nella stessa posizione funzionale, sono cumulabili e in caso di servizi contemporanei sarà valutato quello più favorevole al candidato.
g) I periodi di servizio prestati a tempo parziale (part-time) sono valutati proporzionalmente all’orario di lavoro previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.
h) Per i periodi di servizio non specificamente determinati (mancata indicazione di giorno, mese, anno), le annate saranno calcolate dal 31 Dicembre del primo anno al primo gennaio dell’ultimo anno, mentre le mensilità saranno calcolate dall’ultimo giorno del primo mese al primo giorno dell’ultimo mese.
i) Non saranno valutati i servizi prestati anteriormente al conseguimento del titolo specifico richiesto per l’ammissione al concorso.
l) Per la valutazione dei servizi, le frazioni di anno saranno valutate in ragione mensile considerando come mese intero periodi continuativi di giorni 30 o frazione superiore a giorni 15, non saranno valutati periodi di servizio pari o inferiori a giorni 15.
m) Il servizio a tempo determinato prestato presso pubbliche amministrazioni, in base alle tipologie di rapporto di lavoro previste dai contratti collettivi nazionali di lavoro, è equiparato al servizio a tempo indeterminato.
n) I periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, prestati presso le forze armate e nell’arma dei carabinieri, ai sensi dell’art. 22 della legge 24 dicembre 1986 n. 958, documentati con la copia del foglio matricolare, sono valutati con i corrispondenti punteggi previsti dalla vigente normativa concorsuale per i servizi presso pubbliche amministrazioni, punti 0,50 per anno, ove durante il servizio abbia svolto mansioni riconducibile al profilo a concorso, ovvero punti 0,25 per anno per il servizio in profilo o mansioni diverse (ma attinenti) da quelle a concorso.
o) Il servizio prestato presso case di cura convenzionate o accreditate, con rapporto continuativo d’impiego (contratti a tempo indeterminato o determinato), è valutato, per il 25 per cento della sua durata come servizio prestato presso gli ospedali pubblici nella posizione funzionale iniziale della categoria di appartenenza.
p) Non saranno valutati attestati laudativi, l’attività libero professionale espletata presso strutture private non regolarmente convenzionate con enti pubblici e l’attività prestata a titolo di volontariato.
q) Non saranno valutati gli incarichi svolti dai concorrenti in dipendenza del servizio espletato quale compito d’istituto.
B) Titoli accademici e di studio fino ad un massimo di punti 3:
a) diploma di laurea, se pertinente al profilo professionale messo a concorso: punti 3;
b) per ogni altro diploma di istruzione secondaria di 2° grado attinente il profilo a concorso: punti 1,50;
c) diplomi di specializzazione o perfezionamento attinenti al profilo professionale a concorso: punti 1,50;
d) diplomi di specializzazione in profilo diverso da quello a concorso: punti 0.25; Non è valutabile il titolo fatto valere come requisito di ammissione.
C) Pubblicazioni e titoli scientifici sino ad un massimo di punti 2:
Con riferimento alla originalità della produzione scientifica, all’importanza della rivista, alla continuità ed ai contenuti dei singoli lavori, al grado di attinenza dei lavori stessi con la posizione funzionale da conferire, alla eventuale collaborazione di più autori. Non possono essere valutate le pubblicazioni dalle quali non risulti l’apporto del candidato. Le pubblicazioni per essere oggetto di valutazione devono essere edite a stampa e ai sensi del DPR n. 445/00. Le pubblicazioni devono comunque sempre essere allegate alla domanda di partecipazione per poterne valutare il contenuto.
D) Curriculum formativo e professionale, fino ad un massimo di punti 10:
Al curriculum sarà attribuito un punteggio globale desunto attraverso l’esame delle attività professionali e di studio formalmente documentate, non riferibili a titoli già valutati nelle precedenti categorie, idonee ad evidenziare ulteriormente il livello di qualificazione professionale acquisito nell’arco dell’intera carriera e specifiche rispetto alla posizione funzionale da conferire, nonché gli incarichi di insegnamento conferiti da enti pubblici in conformità a quanto stabilito al punto 4) dell’ art. 11 del DPR 220/01. In tale categoria rientrano anche le attività di partecipazione a congressi, convegni o seminari, che abbiano finalità di formazione e di aggiornamento professionale. Non sono valutate le idoneità conseguite in precedenti concorsi nella stessa posizione funzionale a concorso. Per ogni altro titolo rientrante nel “ Curriculum formativo e professionale” non previsto dai suddetti criteri il relativo punteggio potrà essere attribuito dalla Commissione Esaminatrice ed individuato nei relativi verbali di valutazione dei titoli.
Per l’ammissione alla Selezione è previsto il possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:
1) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea.
2) Idoneità fisica all’impiego:
a) L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato, a cura dell’ Azienda Sanitaria Locale, prima dell’immissione in servizio.
b) Il personale dipendente da Pubbliche Amministrazioni e da Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26, 1° comma, del D.P.R. 761/79, è dispensato dalla visita medica.
3) Possesso di Laurea come di seguito riportato: Laurea in INFERMIERISTICA (classe SNT/1 – Classe delle Lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica), ovvero Diploma Universitario di Infermiere conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3°, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, o altro Diploma o Attestato conseguito ai sensi del precedente ordinamento riconosciuto equipollente ai sensi del Decreto del Ministero della Sanità 27 luglio 2000.
4) Iscrizione all’Albo Professionale.
I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione all’Avviso. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Le domande di partecipazione indirizzate al Commissario Straordinario della ASL di Sassari, Via Monte Grappa n. 82 – 07100 Sassari, devono pervenire entro le ore 12.00 del quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul sito dell’Azienda – www.aslsassari.it, alla Sezione “Concorsi e Selezioni”.
Scadenza il 03/07/2015 .
Per le domande presentate direttamente all’Ufficio Protocollo di quest’Azienda, Via Monte Grappa n. 82 , 5° piano – Sassari, fa fede il timbro a data posto dallo stesso Ufficio sulla domanda ricevuta. Per le domande inoltrate a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, fa fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante. Le domande possono, inoltre, essere inviate a mezzo PEC al seguente indirizzo di posta elettronica
Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinato all’utilizzo, da parte del candidato, di casella di posta elettronica, a sua volta, certificata; non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC Aziendale.
Si prega, inoltre, di inviare la domanda, debitamente sottoscritta a pena di esclusione, e gli allegati in formato PDF, inserendo il tutto in un unico file.
Si precisa che il termine per la presentazione delle domande e della documentazione é perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti é priva di effetti. L’Azienda non assume alcuna responsabilità in caso di mancato recapito delle domande per causa non imputabile a colpa dell’Azienda stessa.
La domanda di partecipazione, diretta al Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Locale di Sassari, Via Monte Grappa n. 82 – Sassari, deve essere redatta su carta semplice secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando e sottoscritta dal candidato a pena di esclusione.
Nella domanda, gli aspiranti devono indicare, sotto la propria responsabilità a pena di esclusione:
– la data, il luogo di nascita e la residenza;
– il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
– il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
– le eventuali condanne penali riportate;
– il possesso della Laurea prevista per la selezione;
– l’iscrizione all’Albo Professionale, ove esistente;
– l’abilitazione all’esercizio della professione, ove prevista;
– la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
– i servizi prestati come impiegati presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
– email alla quale dovranno essere effettuate le comunicazioni relative alla presente procedura.
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.
I titoli devono essere prodotti in originale o copia legale o autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente – D.P.R. 28.12.2000, n. 445 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).
Le dichiarazioni sostitutive devono contenere tutte le informazioni e gli elementi previsti dalla certificazione cui si riferiscono, le copie dei documenti e delle pubblicazioni devono essere accompagnate da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà nella quale l’interessato attesti la conformità all’originale.
La mancanza anche parziale di tali elementi preclude la possibilità di procedere alla relativa valutazione. La dichiarazione sostitutiva può essere apposta in calce alla copia stessa.
Le pubblicazioni devono essere allegate ed edite a stampa. Nell’autocertificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. del 20.12.79, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati. Nella domanda di ammissione l’aspirante deve indicare il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essergli fatta ogni necessaria comunicazione.
In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui al punto a). Dovrà, inoltre, essere indicato l’indirizzo personale di posta elettronica al quale saranno effettuate le comunicazioni relative alla presente procedura.
I documenti e le pubblicazioni allegati alla domanda di partecipazione non verranno restituiti. Per l’eventuale rilascio di copie si fa riferimento al Regolamento Aziendale. I dati personali trasmessi dai candidati con le domande di partecipazione all’Avviso sono trattati esclusivamente per le finalità previste dal presente bando. L’assunzione in servizio dei vincitori dell’Avviso avviene mediante la stipulazione del contratto individuale di lavoro ai sensi del C.C.N.L. del Personale del Comparto Sanità.
Ai sensi della legge n. 125 del 10/4/1991 “Azioni positive per la realizzazione della parità uomo – donna nel lavoro” e successive modificazioni e integrazioni (D.Lgs. 30/5/05 n.145), viene garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, così come previsto dall’art. 61 del D.L. 3/2/1993 n. 29 e dall’art. 29 del D.L. 23/12/1993 n. 546.
L’Amministrazione si riserva la facoltà, per legittimi motivi, di prorogare, sospendere, revocare in tutto o in parte o modificare il presente bando e stabilisce quanto segue: – non è ammessa la presentazione di documenti dopo la data di scadenza; – non è ammessa la regolarizzazione della domanda e dei documenti dopo la data di scadenza. Per informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione e Sviluppo Risorse e Umane – Via Monte Grappa n. 82, Sassari (Ufficio Concorsi, stanza n. 26), Tel. 0792061929/30/31
Sassari, lì 12.06.2015
In allegato il bando Asl sassari
Per scaricare il fac – simile della domanda cliccare su www.aslsassari.it
Lascia un commento