Home Lavoro Concorsi Apss Trento: concorso per reclutamento infermieri
ConcorsiLavoroNT NewsRegionaliTrentino

Apss Trento: concorso per reclutamento infermieri

Condividi
Condividi

L’Apss Trento ha indetto un concorso pubblico per esami finalizzato all’assunzione di infermieri a tempo pieno e indeterminato. Sono previsti i seguenti tre indirizzi: ospedaliero e riabilitazione; cure primarie e prevenzione; salute mentale. Ci si può candidare fino alle ore 12 del 21 febbraio 2025.

Requisiti specifici

Per accedere al concorso indetto dall’Apss Trento è richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • Laurea in Infermieristica, appartenente alla classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o – classe L/SNT1; oppure diploma universitario di infermiere conseguito ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del Decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni; oppure diploma o attestato conseguito in base al precedente ordinamento, riconosciuto equipollente al diploma universitario (Decreto del ministero della Sanità 27 luglio 2000 – Gazzetta Ufficiale n. 191 del 17 agosto 2000); oppure titolo conseguito all’estero riconosciuto equipollente a quello italiano con decreto del ministero della salute.
  • Iscrizione all’albo professionale degli infermieri.

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione al concorso indetto dall’Apss Trento deve essere compilata e inviata esclusivamente online, secondo le indicazioni riportate nel bando. Alla domanda online deve essere allegata anche la ricevuta del versamento della tassa pari a € 25,00, da effettuarsi con la seguente modalità: accedendo al sito www.apss.tn.it – SERVIZI ON LINE PAGO PA e scegliendo il pagamento spontaneo “TASSA CONCORSO A TEMPO INDETERMINATO” o presso le casse aziendali.

Selezione

In considerazione del numero di domande di partecipazione al concorso indetto dall’Apss Trento, pervenute per ciascun indirizzo, potrà essere disposto, anteriormente alla prova scritta, per uno, due o tutti tre gli indirizzi, lo svolgimento di una prova preselettiva, che potrà essere svolta anche in più sessioni. La prova preselettiva sarà uguale per tutti gli indirizzi e consisterà in un questionario a risposta multipla avente ad oggetto le materie della prova scritta.

La preselezione si intenderà superata se il candidato avrà riportato una votazione di almeno 18/30. Al termine verranno formulate più graduatorie, una per ogni indirizzo, utili ai fini dell’ammissione alle successive prove. Per ciascuna graduatoria saranno ammessi alle successive prove d’esame fino a 400 candidati che si classificheranno nei primi 400 posti, compresi tutti i pari merito con la votazione conseguita dal 400° classificato.

Le prove d’esame del concorso indetto dall’Apss Trento sono le seguenti:

Prova scritta, che che sarà uguale per tutti e tre gli indirizzi e verterà sulle materie indicate nel bando. La prova scritta potrà consistere in un tema oppure in un questionario. Il questionario potrà contenere: quesiti a risposta sintetica, quesiti a risposta multipla predeterminata oppure, combinando le due modalità, alcuni quesiti a risposta sintetica ed alcuni quesiti a risposta multipla predeterminata.

Prova pratica avente ad oggetto approfondimenti delle materie oggetto della prova scritta nonché procedure di valutazione, pianificazione e attuazione di interventi assistenziali specifici per ciascun indirizzo.

Prova orale specifica per ciascun indirizzo, avente ad oggetto approfondimenti delle materie oggetto della prova scritta e della prova pratica, nonché la soluzione di casi precostituiti e/o realizzazione di attività pratiche su aspetti assistenziali, organizzativi, relazionali, educativi e di responsabilità nell’esercizio della professione. La prova orale è volta altresì ad accertare l’attitudine e la professionalità del candidato con riferimento alle attività che è chiamato a svolgere. A tal fine la commissione terrà conto anche del curriculum vitae complessivo del candidato.

Il punteggio massimo previsto per ciascuna prova d’esame è di 30/30. Per il superamento delle prove è richiesto in ciascuna di esse una votazione non inferiore a 18/30.

Per ulteriori informazioni consultare il qui presente BANDO.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (9 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Approccio ragionato sull’antibiotico terapia”

Sulla piattaforma Fad Planning è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “Approccio...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Lenti intraoculari ICL: soluzione efficace e definitiva anche per miopie moderate o lievi

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa. Le lenti intraoculari ICL, con...

CittadinoNT NewsPsichiatriaSalute MentaleSpecializzazioni

Vacanza riabilitativa: nuova frontiera del benessere mentale

La vacanza riabilitativa rappresenta una delle innovazioni più promettenti della psichiatria contemporanea,...