Home NT News Cagliari, è fuga dall’Arnas Brotzu: ben 43 dimissioni (35 infermieri) a inizio 2026
NT NewsRegionaliSardegna

Cagliari, è fuga dall’Arnas Brotzu: ben 43 dimissioni (35 infermieri) a inizio 2026

Condividi
Condividi

Sono ben 43 i dipendenti che a inizio 2026 hanno lasciato l’Arnas Brotzu di Cagliari per andare a lavorare altrove. Si tratta di 35 infermieri, due oss, quattro assistenti amministrativi, un tecnico di radiologia e un perfusionista. Una sfilza di dimissioni che diventeranno effettive al massimo entro febbraio. I numeri della fuga sono riportati in una determinazione della dirigente del servizio Risorse umane dell’Azienda, Maria Teresa Garau.

Per l’Arnas Brotzu è un durio colpo, che aggrava ulteriormente il problema della carenza di personale, come denunciato nei giorni scorsi dai sindacati con riferimento al reparto di Medicina 1, dove i pazienti erano piazzati sulle barelle nei corridoi: “Il personale infermieristico risulta in numero nettamente inferiore alle esigenze e agli accreditamenti minimi di riferimento. Il rapporto infermiere-paziente spesso risulta pari a un Infermiere per 14-15 degenti”.

Sulla fuga dall’Arnas Brotzu fa sentire la propria voce, in particolare, il sindacato Nursind Cagliari, attrraverso le parole del segretario provinciale Fabrizio Anedda: “Da tempo solleviamo il problema. Le dimissioni in numero così elevato sono legate ai concorsi che hanno permesso i trasferimento in altre aziende”.

Chi lascia il Brotzu, infatti, non resta a casa. Tra loro c’è chi all’Arnas aveva un contratto a tempo determinato e ora ne ha uno a tempo indeterminato, magari all’Asl Cagliari. “Ma c’è pure – dice Anedda – chi aveva già un contratto a tempo indeterminato e altrove trova condizioni di lavoro migliori. Non come quelle di cui noi parliamo da tempo al Brotzu, dove si è anche bloccata la procedura per l’adeguamento delle retribuzioni. A un certo punto uno si fa i conti e prende delle decisioni”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *